Pensioni oggi, novità attese per incontro sindacati-governo: focus su Ape e giovani

Pensioni oggi: incontro sindacati-governo su previdenza e novità fase 2 della riforma. Notizie dell'ultima ora su temi in ballo per Ape, speranza di vita e giovani.

Pensioni oggi, novità attese per incontro sindacati-governo: focus su Ape e giovani

In tema di novità per riforma pensioni oggi è il giorno in cui riprende il dibattito sulla previdenza e fase 2. L’incontro sindacati-governo è chiamato a fornire ultime notizie di rilievo su molti dei temi discussi nelle news degli ultimi giorni.

Le novità che si sono sovrapposte nelle notizie pensioni delle scorse settimane sono infatti numerose e vanno da una revisione dell’Ape sociale e della Rita, fino all’età pensionabile e previdenza per donne.

Ecco le novità in programma in materia di riforma pensioni oggi e per i prossimi incontri sindacati governo come segnalano le notizie dell’ultima ora in merito.

Pensioni oggi, incontro sindacati-governo: novità in discussione

È di nuovo ripartito il cantiere pensioni oggi 30 agosto 2017 con il primo incontro sindacati-governo dopo la pausa agostana. Le novità sulle quali è possibile che vengano fornite delucidazioni dall’esecutivo sono varie, perché varie sono le ipotesi in campo e le richieste che vengono avanzate da più parti.

Tra le notizie su cui si dovrebbe dibattere tra le parti si segnala in particolare l’Ape social e la previdenza per giovani. Per la prima novità per pensioni potrebbero essere incluse nella prossima manovra, con una diminuzione del requisito contributivo per Ape sociale donne di 2 o 3 anni.

Altro tema caldo dal quale si attendono news dall’ultima ora è quello della pensione per giovani. Sembra molto probabile l’inserimento a partire dal 2019 di novità che permettano di compensare i futuri assegni pensionistici bassi. Mancano però ancora notizie in relazione alla forma specifica che verrà data alla misura.

Tra i temi che dovranno essere analizzati nei prossimi incontri governo-sindacati si ricordano inoltre:

  • rivalutazione degli assegni pensionistici,
  • governance dell’Inps,
  • revisione dei requisiti per la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (Rita),
  • rapporto tra lavori di cura e previdenza.

Pensioni oggi: importante l’incontro sindacati-governo. Notizie età pensionabile

Ultime notizie sulle pensioni oggi potrebbero essere diffuse anche in merito all’aumento dell’età pensionabile per adeguamento alla speranza di vita. Le novità fornite nelle scorse settimane dal governo hanno sostanzialmente chiuso la porta ad uno stop o rinvio dell’automatismo, al contrario di quanto richiesto dalle sigle sindacali.

Un incontro, quello sulle pensioni di oggi, giudicato importante dal segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli a RadioArticolo1, che ha commentato:

È arrivato il momento in cui l’esecutivo deve scoprire le carte su temi cruciali come la flessibilità in uscita, il riconoscimento del lavoro di cura delle donne, la previdenza complementare, la rivalutazione delle pensioni dal 2019 e la questione dell’innalzamento dell’età pensionabile legata alle aspettative di vita”.

Le notizie su pensioni dei prossimi mesi avranno l’importante compito di chiarire quali saranno gli interventi che verranno resi operativi per le novità della prossima stagione. Sarà da giudicare quanto la prossima riforma sarà influenzata dalle esigenze che gravano sull’esecutivo: tra rigore di bilancio, rilancio del lavoro e preparazione delle prossime elezioni nazionali.