Hub del turismo digitale italiano: intesa tra Ministero e CNDCEC

L’Hub Digitale del Turismo si propone di mettere in relazione domanda e offerta turistica, incentivando la crescita del settore, grazie alla realizzazione del portale Italia.it con i fondi PNRR. L'iniziativa vede anche il coinvolgimento diretto del CNDCEC per la promozione della misura e di nuove opportunità di sviluppo per le imprese

Hub del turismo digitale italiano: intesa tra Ministero e CNDCEC

Arriva l’intesa tra il Ministero del Turismo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) per l’Hub del turismo digitale italiano.

L’obiettivo della misura è la realizzazione, grazie ai fondi del PNRR, di una piattaforma web per mettere in relazione domanda e offerta turistica, incentivando la crescita del settore.

Coinvolti anche i commercialisti per promuovere nuove occasioni di sviluppo per le imprese.

Hub del turismo italiano: intesa tra Ministero e CNDCEC

L’Hub Digitale del Turismo (TDH) è la nuova iniziativa promossa dal Ministero del Turismo, dedicata alla realizzazione di un portale, “Italia.it”, per mettere in relazione domanda e offerta turistica sia italiana sia straniera e di incentivare la crescita delle imprese del settore.

L’obiettivo è quello di collegare l’intero ecosistema turistico, con l’Hub che fungerà da catalizzatore per il vasto panorama dell’offerta turistica nazionale, a beneficio dei turisti italiani e stranieri. Inoltre fornirà servizi e strumenti alle imprese del settore turistico, così da favorire la loro crescita e supportare il loro sviluppo.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, come si legge nella lettera congiunta firmata dalla Ministra Santanchè e dal Presidente Elbano de Nuccio, è uno dei soggetti direttamente coinvolti dall’iniziativa, per promuovere nuove occasioni di sviluppo per le imprese.

Come si legge nella lettera, la partecipazione all’iniziativa rappresenta per le imprese un’importante occasione per migliorare la competitività e il posizionamento nel mercato e favorisce la visibilità dell’offerta turistica, grazie alla possibilità di pubblicarla direttamente sul portale visibile sia a livello nazionale sia internazionale.

Il Ministero del Turismo e l’Ente nazionale del turismo (Enit) promuoveranno campagne specifiche in relazione alle offerte presenti sul portale e gli operatori economici accreditati potranno usufruire di analisi dei dati sull’andamento del settore, così da poter definire l’offerta turistica in modo più strategico e concorrenziale.

Inoltre, sarà inoltre disponibile una informazione continua sui bandi pubblicati e in corso di pubblicazione per accedere ai finanziamenti erogati dal Ministero del Turismo.

Hub del turismo digitale italiano: un’opportunità per le imprese del settore

Come specificato nella lettera, la collaborazione tra il Ministero e il CNDCEC assume un ruolo contrale per:

“attivare un virtuoso modello di collaborazione che veda i commercialisti in primo piano nel diffondere questa iniziativa agli operatori interessati dalla misura.”

L’obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere gli operatori italiani, sensibilizzando le imprese sui vantaggi offerti e quindi sulla opportunità parteciparvi. Le imprese interessate possono già accreditarsi sul sito del Ministero.

Come dichiarato dalla Ministra del Turismo Daniela Santanchè:

“La stipula di questo accordo, oltre a rappresentare un altro esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato, ci consente di compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso di digitalizzazione dell’industria turistica italiana. Mettere a sistema il digitale significa implementare l’efficienza delle imprese, ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta, e rendere più snello e competitivo il turismo.”

Il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, ha sottolineato come il contributo dei commercialisti possa essere determinante anche per un pilastro dell’economia italiana quale il turismo:

“La sinergia avviata con il Ministero ci vedrà impegnati nell’illustrare alle aziende del settore da noi assistite i grandi vantaggi che possono derivare per loro dall’adesione all’Hub del turismo italiano. Proveremo a fornire un contributo concreto e fattivo per il successo di un progetto che può rappresentare una grande opportunità di crescita per tutto il settore.”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network