Imposta patrimoniale: la proposta del contributo di solidarietà
L’imposta patrimoniale in Italia già esiste e assume diverse forme, ma oggi se ne torna a parlare con la proposta del contributo di solidarietà
Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Roma e Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti.
Dal 2013 titolare in proprio dello Studio Oliva, che oggi conta tre collaboratori interni e tre partners esterni. Lo Studio opera in tutto il territorio nazionale attraverso le due sedi di Roma e Messina. Le aree di attività dello studio sono la consulenza tributaria, societaria e del lavoro, la finanza agevolata, il controllo di gestione e la comunicazione aziendale.
Da sempre appassionato di media digitali e tradizionali (l’informazione su carta non perderà mai il suo fascino!) nel 2015 entra nel mondo della comunicazione digitale grazie alla collaborazione con la testata giornalistica digitale Money.it
A gennaio 2016 fonda Informazione Fiscale, progetto editoriale locale e di formazione professionale, oggi una delle prime riviste online a livello nazionale nel verticale fisco e tributi. Informazione Fiscale risulta da circa dieci anni e stabilmente ai primi posti delle classifiche ufficiali dell’audience digitale nazionale per il comparto economia. Il gruppo di lavoro si compone di una redazione interna e di un ampio network professionale multidisciplinare. L’azienda opera anche nel settore della formazione per Aziende e Professionisti tramite la piattaforma di elearning Academy.informazionefiscale.it e il modello della formazione finanziata per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e per professionisti. La formazione viene erogata sia online (FAD sincrona e asincrona) che in presenza e il focus è sulla materia aziendale, fiscale, societaria e del lavoro.
A novembre 2016 - ovvero sin dalla costituzione della società - è iniziata l’esperienza di Presidente del Consiglio di Amministrazione e consigliere (con deleghe diverse nel corso degli anni) di Evolution ADV, tech company fondata da Dimitri Stagnitto e Francesco Apicella, che partendo da zero è riuscita ad imporsi come una delle principali realtà nazionali nel settore delle concessionarie pubblicitarie web. Evolution ADV opera attraverso quattro sedi a Milano, Roma, Salerno e Caserta, occupa attualmente trenta dipendenti. Nel 2021 è stato avviato il processo di internazionalizzazione con l’apertura della sede di Madrid.
Autore delle seguenti monografie in materia di diritto tributario:
L’imposta patrimoniale in Italia già esiste e assume diverse forme, ma oggi se ne torna a parlare con la proposta del contributo di solidarietà
Webinar formativo organizzato da Leyton e Informazione Fiscale, in programma il 28 novembre 2025 alle ore 15:00. Al centro dell’appuntamento (…)
Importi esenti IRPEF e INPS a 8 per i buoni elettronici (diventeranno 10 nel 2026) e di 4 euro per i buoni cartacei (ormai in disuso)
Webinar formativo gratuito per le aziende che vogliono programmare la partecipazione a bandi e avvisi che prevedono l’ottenimento di (…)
Dal 2026 torna l’iper ammortamento: ecco soggetti beneficiari, investimenti agevolabili, importi e quanto si potrà risparmiare in (…)
Guida fiscale e previdenziale alla costituzione di una Srl unipersonale