Bando ISI INAIL 2023: come funziona lo sportello informatico per inviare la domanda

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Arrivano le istruzioni INAIL sull'utilizzo dello sportello informatico per l'invio della domanda per il bando ISI 2023. La domanda compilata e registrata dovrà essere inoltrata allo sportello per l’acquisizione dell’ordine cronologico

Bando ISI INAIL 2023: come funziona lo sportello informatico per inviare la domanda

Bando ISI INAIL 2023: a fine mese si concluderà la fase di compilazione delle domande di accesso ai finanziamenti e si aprirà quella dedicata alla trasmissione.

A questo proposito, l’Istituto ha pubblicato il documento con le “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico”, nel quale sono specificati nel dettaglio il funzionamento dello sportello e le modalità di comportamento che l’utente deve tenere per quanto riguarda l’invio delle domande.

Il documento di prassi fornisce tutte le indicazioni in merito ai passaggi da seguire per presentare la richiesta di finanziamento nel modo corretto.

Entro la fine di maggio, poi, sarà pubblicata la tabella temporale con data e ora dei vari momenti previsti dalla procedura.

Bando ISI INAIL 2023: come funziona lo sportello informatico per l’invio della domanda

L’INAIL, con l’avviso del 14 maggio 2024 pone le basi per l’avvio della nuova fase del bando ISI 2023.

L’Istituto, infatti, ha pubblicato il documento con le regole tecniche e le modalità di svolgimento dello sportello informatico.

Viene descritto nei dettagli il funzionamento della procedura e il comportamento che l’utente deve tenere per poter inviare correttamente la domanda online.

Come previsto dall’avviso pubblico per il bando ISI 2023, infatti, la domanda di ammissione ai contributi a fondo perduto INAIL per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro deve essere inviata in accordo alle regole tecniche di funzionamento dello sportello informatico.

Per quanto riguarda accesso allo sportello informativo, la procedura prevede due diversi profili utente:

  • Amministratore, che si registra al portale tramite la PEC indicata dall’azienda e può verificare o annullare la registrazione del partecipante;
  • Partecipante, la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda.

Il partecipante che intende procedere all’invio della domanda, dunque, dovrà accertarsi di essere in possesso delle informazioni richieste e di disporre dell’attrezzatura informatica necessaria.

Prima di poter inviare telematicamente la domanda di finanziamento è necessario inserire alcuni elementi informativi.

L’iter della procedura si articola in 6 diversi momenti:

  • Disponibilità dell’indirizzo del portale del partecipante e del portale dell’amministratore;
  • Inizio della possibilità di registrazione sul portale del partecipante e dell’amministratore;
  • Disponibilità dell’indirizzo dello sportello informatico nella funzione online ISI domanda;
  • Inizio autenticazione e pagina di attesa;
  • Inizio della fase di invio della domanda;
  • Fine della fase di invio della domanda.

Date e orari effettivi di questi momenti saranno specificati dall’INAIL nell’apposita tabella temporale che sarà pubblicata sul sito nella sezione dedicata al bado ISI entro il 30 maggio.

Adempimenti Scadenze ISI 2023
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 15 aprile 2024
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 30 maggio 2024 ore 18:00
Pubblicazione Regole tecniche per l’invio del codice domanda tramite sportello informatico – Click Day 16 maggio 2024
Pubblicazione tabella temporale 30 maggio 2024
Inizio periodo download codici identificativi per le domande partecipanti allo sportello informatico 3 giugno 2024
Pubblicazione elenchi NCD (No Click Day) in aggiornamento
Upload della documentazione per le domande degli elenchi NCD in aggiornamento
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori in aggiornamento
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi cronologici provvisori pena la decadenza della domanda) in aggiornamento
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi (compresi gli elenchi NCD) in aggiornamento
Upload della documentazione per le domande subentrate agli elenchi definitivi in aggiornamento

Bando ISI INAIL 2023: i passaggi da seguire per inviare la domanda per i contributi

Secondo quando indicato nel documento di prassi, le operazioni da effettuare per inviare correttamente la domanda di finanziamento per il bando ISI 2023 sono le seguenti:

  • Acquisizione da Portale INAIL degli indirizzi:
    • Indirizzi del Portale Partecipante e del Portale Amministratore;
    • Acquisizione indirizzo dello sportello informatico.
  • Registrazione e modalità di autenticazione utente:
    • Registrazione profili utente;
    • Autenticazione partecipante;
    • Autenticazione amministratore;
    • Funzioni del portale dell’amministratore.
  • Invio domanda per la costituzione degli elenchi cronologici.

Il giorno dell’invio della domanda sarà possibile procedere secondo i seguenti passaggi:

  • login;
  • inserimento delle informazioni integrative che saranno richieste nei campi presenti nella pagina;
  • invio della domanda.

Questa procedura consente la registrazione nei sistemi INAIL della richiesta sarà così che possa far fede ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori basati sull’ordine temporale di registrazione.

Sarà poi una successiva comunicazione sul sito istituzionale a dare notizia della pubblicazione degli elenchi cronologici.

Per tutti i dettagli sulle singole procedure indicate nell’elenco precedente si rimanda al testo integrale del documentoRegole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico”.

INAIL - Bando ISI 2023
Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network