Planimetrie catastali: delega online per la consultazione da parte degli agenti immobiliari

Francesco Rodorigo - Imposte di registro, ipotecarie e catastali

Disponibile il nuovo servizio per consentire agli agenti immobiliari di fiducia di consultare telematicamente le planimetrie catastali. La delega può essere fornita accedendo all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate

Planimetrie catastali: delega online per la consultazione da parte degli agenti immobiliari

I proprietari o i titolari degli immobili possono delegare gli agenti immobiliari alla consultazione delle planimetrie catastali direttamente online dal proprio computer.

L’Agenzia delle Entrate annuncia, infatti, che è operativo il nuovo servizio per consentire agli agenti di fiducia di consultare telematicamente e in autonomia i documenti.

La delega si può presentare direttamente online accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia. Una volta ricevuto l’incarico, l’agente può consultare la documentazione tramite il nuovo servizioConsulta Planimetrie”.

Planimetrie catastali: delega online per la consultazione da parte degli agenti immobiliari

L’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 12 luglio 2023 ha annunciato l’operatività del nuovo servizio per consentire agli agenti immobiliari di fiducia di consultare telematicamente e in autonomia le planimetrie catastali.

I proprietari degli immobili che intendono vendere o affittare i locali possono presentare l’apposita delega alla consultazione direttamente online, attraverso il sito dell’Agenzia.

Nello specifico, gli intestatari catastali dell’immobile, quindi i proprietari o i titolari di altri diritti reali di godimento, possono delegare alla consultazione delle planimetrie gli agenti immobiliari iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle Camere di commercio.

Questi, dunque, per accedere al servizio gratuito di consultazione telematica delle planimetrie immobiliari, devono essere stati espressamente delegati da uno degli intestatari catastali dell’immobile urbano.

Una volta ricevuta la delega alla consultazione, l’agente immobiliare può ottenere la documentazione tramite il nuovo servizioConsulta Planimetrie” disponibile nell’area riservata sul sito delle Entrate.

Nel momento in cui la planimetria è disponibile, l’Agenzia avvisa tramite mail sia il proprietario che ha fornito la delega sia l’agente che è stato delegato, il quale può procedere al download del documento richiesto.

L’Agenzia sottolinea che la delega ha una durata di 30 giorni dalla firma e va conservata per 5 anni.

Planimetrie catastali: come inviare la delega per la consultazione online

La delega per consentire all’agente immobiliare di fiducia di consultare la planimetria dell’immobile che si intende vendere oppure affittare può essere inviata dal proprietario attraverso l’apposito servizio disponibile all’interno dell’area “Profilo utente”, nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

Ad inviare la delega può essere anche lo stesso agente immobiliare. In questo caso potrà utilizzare la piattaforma disponibile nella propria area riservata per allegare il documento firmato digitalmente dall’intestatario catastale delegante oppure una scansione della delega firmata a meno assieme alla copia del documento di identità del delegante.

Il documento può essere inviato accedendo alla propria area riservata tramite credenziali SPID, CIE o CNS sia da PC che da smartphone e tablet.

In tema di dati catastali, si ricorda che l’Agenzia mette a disposizione direttamente online una serie di utili strumenti per conoscere i dettagli catastali di immobili e terreni.

Come si legge nella brochure riepilogativa di tutti i servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Fabbricati e terreni del portale istituzionale è possibile procedere direttamente online e gratuitamente per:

  • conoscere la situazione ipotecaria e catastale del proprio immobile;
  • conoscere i dati catastali di un immobile associato a un codice fiscale;
  • conoscere la rendita di un immobile del quale si possiedono i dati catastali;
  • effettuare una consultazione dinamica della cartografica catastale;
  • correggere dati catastali errati, verificare lo stato delle pratiche presentate e ricercare le particelle di terreno interessate da variazioni di coltura.

In alcuni casi, gli strumenti sono accessibili anche senza effettuare l’accesso con SPID, CIE o CNS, navigando normalmente sul portale.

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 12 luglio 2023
Consultazione online delle planimetrie catastali

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network