Assegno di inclusione: sul portale online tutte le novità sul sociale

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Dalla normativa alle circolari INPS, tutte le novità sull'assegno di inclusione, e non solo, raccolte sul portale dedicato agli operatori: accanto alle sezioni dedicate alla verifica dei requisiti e ad altri aspetti, nascono anche due nuovi spazi su dati e formazione

Assegno di inclusione: sul portale online tutte le novità sul sociale

Novità sull’assegno di inclusione, ma non solo, sul portale online dedicato agli operatori ADI: in piattaforma vengono raccolte tutte le ultime notizie rilevanti sul sociale comprese, ad esempio, le circolari INPS su disoccupazione o le nuove modalità di contatto con Istituto. La nuova bacheca sostituisce la newsletter informativa sugli stessi temi.

Accanto alle sezioni già esistenti, come quelle per la verifica dei requisiti o relativa al Patto di attivazione digitale, nascono inoltre due nuovi spazi dedicati ai dati di monitoraggio e al calendario della formazione di chi opera nel sistema che ruota attorno alla misura che ha sostituito il reddito di cittadinanza dal 1° gennaio 2024.

Il sostegno economico, che ha un importo medio di 607 euro secondo le ultime cifre fornite dall’INPS, è rivolto alle famiglie con un ISEE non superiore a 9.360 euro e con almeno un componente minorenne, con disabilità, con più di 60 anni o in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali.

Assegno di inclusione: sul portale online tutte le novità sul sociale

Come si legge nella notizia pubblicata il 18 aprile sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la bacheca delle novità accessibile dal portale dell’assegno di inclusione dedicata agli operatori rappresenta l’evoluzione della Newsletter politiche e interventi sociali e raccoglie gli aggiornamenti più rilevanti sui temi del sociale e in particolare sui servizi alla persona.

Quattro le rubriche che gli utenti possono consultare:

  • Normativa: riporta leggi e norme che vengono emanate;
  • Notizie dal Ministero: riepiloga le iniziative, gli eventi e i documenti realizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • Circolari, pareri e sentenze: è un contenitore di messaggi e circolari INPS, ma anche di pareri e sentenze della Corte dei Conti, pronunce della Corte Costituzionale, sentenze Consiglio di Stato e T.A.R.;
  • La DG segnala: raccoglie le notizie dal mondo del sociale ed è utile per seguire i bandi e le iniziative di altre amministrazioni e dei diversi stakeholder.

I nuovi numeri dell’ADI e il calendario della formazione, inoltre, sono le due nuove voci che trovano spazio sul menu principale del portale dedicato all’assegno di inclusione.

Nella prima gli operatori possono trovare informazioni sul monitoraggio dell’assegno di inclusione e sulla valutazione controfattuale, finalizzata a quantificare l’impatto dei percorsi di attivazione previsti dalla norma sul benessere e le condizioni sociali e lavorative dei beneficiari, si legge sul sito istituzionale.

Mentre tramite il calendario è possibile monitorare gli appuntamenti formativi dedicati agli operatori ADI.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network