Bonus e prestazioni INPS: accesso semplificato a informazioni e istruzioni grazie al nuovo servizio

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

Il nuovo servizio INPS aiuta gli utenti del sito meno abituati alla tecnologia a navigare le varie sezioni e a trovare la prestazione di interesse. Disponibile nella pagina principale del portale, guida nella ricerca delle informazioni per accedere alle prestazioni e ai servizi più idonei alle proprie esigenze. Basta selezionare il profilo e scegliere l'argomento

Bonus e prestazioni INPS: accesso semplificato a informazioni e istruzioni grazie al nuovo servizio

L’INPS semplifica ulteriormente la navigazione del proprio sito web grazie all’implementazione del nuovo strumento che consente di accedere facilmente e velocemente alle informazioni di proprio interesse.

Il progettoINPS Consiglia - Qual è la tua necessità” è dedicato in particolar modo agli utenti meno abituati alla tecnologia e alla navigazione web.

Selezionando il proprio profilo e scegliendo l’argomento, l’utente sarà indirizzato subito alle prestazioni e ai servizi più idonei alle proprie esigenze.

Lo si può trovare nella pagina principale del sito INPS e per utilizzarlo non è necessario effettuare l’accesso con credenziali di identità digitale.

Bonus e prestazioni INPS: accesso semplificato a informazioni e istruzioni grazie al nuovo servizio

Continua il processo di semplificazione e digitalizzazione delle procedure della Pubblica Amministrazione secondo gli obiettivi previsti dal PNRR.

Con il messaggio n. 4673, pubblicato il 27 dicembre 2023, l’INPS annuncia il rilascio di un nuovo servizio per soddisfare le esigenze di una tipologia di utenza poco esperta nella navigazione web.

Si chiama INPS Consiglia - Qual è la tua necessità ed è un widget disponibile nella home page del Portale istituzionale che consente di accedere facilmente alle informazioni di interesse grazie ad un processo di selezione dei contenuti più rilevanti per specifiche categorie di utenti.

L’approccio guidato e personalizzato del widget, infatti, si pone l’obiettivo di aiutare nel reperimento dei servizi o dei contenuti desiderati anche se non si è pratici di navigazione web o di motori di ricerca.

La nuova modalità di accesso alle informazioni si basa sulla tipologia di utente che utilizza il servizio, che poi sarà indirizzato verso il servizio, la prestazione o il contenuto desiderato.

Nello specifico, sarà necessario selezionare il proprio profilo tra quelli disponibili:

  • Lavoratori;
  • Pensionati;
  • Disoccupati, Inoccupati e Lavoratori sospesi;
  • Imprese, Aziende e Datori di lavoro.

Il passo successivo è selezionare l’argomento di interesse. Qui vengono elencati tutti i bonus, le prestazioni e i servizi INPS accessibili dalla categoria selezionata.

Servizio “INPS consiglia - Qual è la tua necessità”: disponibile nella home page del sito

Il nuovo servizio INPS, dunque, propone una fruizione guidata dei prodotti che l’Istituto mette a disposizione delle varie categorie di utenti.

In sostanza, come detto, la fruizione del widget prevede una navigazione guidata, in cui le persone sono invitate a:

  • riconoscersi in una delle quattro utenze previste (Lavoratori, Pensionati, Disoccupati, Inoccupati e Lavoratori sospesi, Imprese, Aziende e Datori di lavoro), selezionando quella desiderata;
  • scegliere cosa fare tra una serie di azioni predefinite, redatte in un linguaggio accessibile, e pertinenti al profilo utenza appena selezionato;
  • circoscrivere l’ambito di interesse scegliendo uno specifico argomento.

Con pochi passaggi, quindi, sarà possibile accedere alla pagina di dettaglio del servizio o del contenuto di interesse. L’INPS ricorda che per poter utilizzare il servizio non è necessario effettuare l’accesso all’area riservata con credenziali SPID, CIE o CNS.

In questa prima fase di rilascio, “INPS Consiglia” mostrerà bonus e prestazioni che rientrano nella macrocategoria “Sostegni, Sussidi e Indennità”. Sarà poi arricchito con altri servizi/strumenti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network