Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: requisiti, calcolo e istruzioni

Daniela Marmugi - Modello 730

Per quali altri familiari a carico, oltre al coniuge e ai figli, spetta la detrazione nel modello 730/2024? Le spese sostenute per membri della famiglia fanno scattare lo sconto IRPEF, se si rispettano determinati requisiti

Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: requisiti, calcolo e istruzioni

Le spese sostenute per altri familiari a carico, oltre al coniuge e ai figli, possono essere inserite nel modello 730/2024 per beneficiare della detrazione.

Lo sconto IRPEF spetta per alcuni altri membri della famiglia a condizione che vengano rispettati determinati requisiti, primi tra tutti quelli legati al reddito.

I dettagli per il calcolo dell’agevolazione e le istruzioni per la compilazione.

Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: requisiti per accedere

La detrazione nel modello 730/2024 prevista per coniuge e figli spetta anche per gli altri familiari a carico.

Per poter accedere allo sconto sull’IRPEF dovuta, è necessario innanzitutto che venga rispettato il requisito di reddito.

Sono considerati fiscalmente a carico del dichiarante tutti i componenti della famiglia che, nel corso del 2023, hanno posseduto redditi non superiori 2.840,51 euro.

L’unica eccezione è prevista per i figli di età fino a 24 anni, per i quali è previsto un limite di reddito di 4.000 euro.

Possono essere considerati a carico:

  • il coniuge separato, legalmente ed effettivamente;
  • i discendenti dei figli;
  • i genitori;
  • i generi e le nuore;
  • il suocero e la suocera;
  • i fratelli e le sorelle;
  • i nonni e le nonne.

All’interno delle istruzioni per la compilazione, l’Agenzia delle Entrate specifica inoltre che, per ottenere la detrazione, è necessario che i familiari:

Convivano con il contribuente o che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.”

Detrazione altri familiari a carico nel modello 730/2024: importi e calcolo

Il limite massimo dell’agevolazione è di 750 euro per ogni membro della famiglia del dichiarante.

L’importo effettivamente spettante delle detrazioni per carichi di famiglia è calcolato in base al reddito complessivo dichiarato dal contribuente.

Tale importo si riduce gradualmente all’aumentare del reddito.

In base alla sua situazione reddituale, dunque, la detrazione per altri familiari a carico può spettare per intero, in parte o non spettare.

Per il calcolo dell’importo spettante si deve utilizzare la seguente formula:

Detrazione altri familiari a carico: come compilare il modello 730/2024

Per ottenere l’agevolazione spettante per altri familiari a carico, le spese sostenute dovranno essere indicate nel modello 730/2024.

In particolare, è necessario compilare i righi da 2 a 5, relativi a figli e altri familiari a carico.

  • nella colonna 2 si deve barrare la casella A, che indica gli altri familiari a carico;
  • nella colonna 4 deve essere inserito il codice fiscale del soggetto a carico, anche se non si fruisce delle relative detrazioni;
  • nella colonna 5, devono essere indicati il numero di mesi a carico, 12 se il familiare è stato a carico l’intero anno;
  • nella colonna 7, si deve indicare la percentuale di detrazione spettante, 100 se l’onere grava interamente sul dichiarante.

All’interno delle istruzioni, l’Agenzia ricorda inoltre che nel caso in cui la situazione di un familiare sia cambiata nel corso del 2023, il dichiarante deve compilare un rigo per ogni situazione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network