Certificato di pensione INPS 2024: le novità del modello ObisM

Francesco Rodorigo - Pensioni

Disponibile il certificato di pensione 2024. L'INPS comunica tutte le novità del modello ObisM, scaricabile al sito istituzionale

Certificato di pensione INPS 2024: le novità del modello ObisM

I beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali possono accedere al certificato di pensione 2024.

L’INPS comunica il rilascio del cosiddetto modello ObisM e le novità per l’anno in corso.

Il modello può essere scaricato dal portale dell’Istituto dalla sezione “Prestazioni e Servizi” dell’area riservata dal sito istituzionale.

Il certificato di pensione 2024 è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex INPGI, ad esclusione dei percettori di APE sociale, assegni straordinari e isopensione.

Certificato di pensione INPS 2024: le novità del modello ObisM

L’INPS con il messaggio n. 1772, pubblicato sul sito il 9 maggio 2024, annuncia di aver messo a disposizione il certificato di pensione 2024 e comunica le novità.

Ogni anno, infatti, l’Istituto mette a disposizione dei beneficiari delle prestazioni previdenziali e assistenziali il cosiddetto modello ObisM, che fornisce una serie di informazioni sul trattamento che si riceve alla luce delle attività generalizzate di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali che vengono effettuate di anno in anno, necessarie per consentire il pagamento delle prestazioni dovute.

In particolare, per il 2024, l’aumento delle pensioni per l’adeguamento al costo della vita, stabilito in via previsionale, è pari al 5,4 per cento.

Il certificato di pensione 2024 è disponibile accedendo al “Fascicolo previdenziale del cittadino” dal sito istituzionale. Pensionati e pensionate dovranno utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS o PIN (quest’ultimo valido solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano).

Il modello ObisM è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni, compresa la gestione ex INPGI 1. Il certificato non viene rilasciato solamente nei confronti dei beneficiari delle seguenti prestazioni:

Questo perché tali trattamenti non hanno natura pensionistica e pertanto non sono rivalutati anno per anno ma vengono corrisposti nella stessa misura per l’intera durata della prestazione.

L’unica eccezione è rappresentata dall’indennizzo commercianti che viene erogato con importo minimo e rivalutato successivamente.

Modello ObisM 2024: le novità del certificato di pensione

Come sottolineato dall’INPS nel messaggio del 9 maggio, dal 2021 il certificato di pensione è rilasciato in modalità dinamica e aggiornato alla data della richiesta da parte dell’interessato. Gli interessati, quindi, possono ottenerlo anche per le prestazioni liquidate in corso d’anno.

Inoltre, per i certificati emessi negli ultimi 5 anni viene messa a disposizione una versione statica storicizzata, consultabile attraverso le stesse modalità indicate in precedenza.

In relazione al 2024, il certificato di pensione è stato implementato con le informazioni relative alle seguenti novità:

  • incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo, riconosciuto al 2,7 per cento, senza distinzione di età, ai titolari di un trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento con importo inferiore o pari al trattamento minimo per ogni mensilità fino a dicembre 2024, compresa la tredicesima (art. 1, comma 310, della Legge di Bilancio 2023);
  • pensione anticipata flessibile - quota 103 (art. 1, comma 283, della Legge di Bilancio 2023);
  • applicazione del nuovo sistema di calcolo per scaglioni e aliquote ai fini IRPEF, di cui al decreto legislativo n. 216/2023.

Il certificato di pensione fornisce le seguenti informazioni:

  • importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima (se presente);
  • eventuali ulteriori due mensilità, se si verificano delle variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);
  • importo delle singole trattenute fiscali;
  • eventuali detrazioni di imposta applicate.

Per i titolari di prestazioni previdenziali o assistenziali e di prestazioni di accompagnamento a pensione, il certificato contiene solo le informazioni relative alla prestazione previdenziale e/o assistenziale.

Per gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del messaggio INPS n. 1772/2024.

INPS - Messaggio n. 1772 del 9 maggio 2024
Certificato di pensione 2024 (modello ObisM)

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network