Verifica INAIL: online una guida per orientarsi tra i servizi

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Verifica INAIL: online una guida per orientarsi tra i servizi dell'Istituto utili per accertarsi della sicurezza di attrezzature, macchine e impianti. Schede di sintesi, modalità di richiesta della procedura e iter da seguire nella pubblicazione curata dall'Istituto.

Verifica INAIL: online una guida per orientarsi tra i servizi

Verifica INAIL: online una guida per orientarsi tra i servizi dell’Istituto. Datori di lavoro, installatori, noleggiatori, utilizzatori, amministratori di condominio possono rivolgersi all’INAIL per accertarsi della sicurezza di attrezzature, macchine e impianti che utilizzano nei luoghi di lavoro e negli spazi di vita quotidiana.

La pubblicazione curata dalla Direzione centrale pianificazione e comunicazione, dalla Direzione centrale ricerca e dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), in collaborazione con le Unità operative territoriali (Uot) di Como, Roma e Palermo, illustra in maniera chiara le procedure da seguire per avviare l’iter di verifica.

Verifica INAIL: online una guida per orientarsi tra i servizi

Come si legge nella notizia pubblicata il 22 maggio 2019 sul sito INAIL, la “Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse” nasce con l’obiettivo di aiutare gli utenti a “reperire rapidamente le informazioni più richieste”.

Le attività di verifica su attrezzature, macchine e impianti, che il legislatore ha attribuito all’INAIL, sono diverse e hanno come scopo principale l’accertamento del loro utilizzo in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. Si tratta di attività che possono essere svolte, secondo la previsione normativa, in via esclusiva o servendosi di altri operatori.

Il vademecum in 52 pagine raccoglie le informazioni relative a sette ambiti di verifica individuati tra quelli più utilizzati dalla platea dei fruitori dei servizi:

  • impianti di riscaldamento;
  • impianti di messa a terra e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • recepimento di trasporto gas - bombole per GPS;
  • Idroestrattori, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme
    di lavoro autosollevanti su colonne e ascensori e montacarichi da cantiere;
  • Apparecchi di sollevamento;
  • Ponti sospesi e macchine agricole raccoglifrutta;
  • Ponti sollevatori per veicoli.

Verifica INAIL: le schede dedicate ai servizi disponibili

Per ognuno degli ambiti inseriti nella pubblicazione, è possibile leggere schede di sintesi dei servizi messi a disposizione dall’INAIL con il dettaglio delle tipologie di prestazioni, le modalità per richiederle e l’ iter procedurale per attivarle.

Dagli impianti di riscaldamento ai ponti sollevatori per veicoli, la guida appare come un libretto di istruzioni per gli utenti che si accingono a richiedere i servizi di verifica con l’obiettivo di accertarsi di essere in sicurezza, sul lavoro e nella vita quotidiana.

Ogni sezione del documento riporta in primis una definizione semplice e didascalica dell’ambito che illustra.

E a seguire, ogni scheda passa a rassegna le informazioni di dettaglio:

  • tipologia di verifica;
  • utenti destinatari;
  • principali caratteristiche;
  • finalità;
  • modalità della richiesta;
  • modalità per la verifica;
  • modalità di trasmissione;
  • costi a carico dell’utente.

La raccolta di schede, suddivise per ambito, nella “Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse”.

PDF - 220 Kb
Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse
Scarica la pubblicazione INAIL sui servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it