Sport bonus 2020 per le donazioni: domanda in scadenza il 6 luglio

Tommaso Gavi - Imposte

Sport bonus 2020: la scadenza per la domanda di accesso al credito d'imposta a cui si ha diritto per le donazioni destinate a impianti sportivi è fissata al 6 luglio. Le istruzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'agevolazione.

Sport bonus 2020 per le donazioni: domanda in scadenza il 6 luglio

Sport bonus 2020, la prima finestra di accesso al credito per le donazioni destinate a impianti sportivi si chiude con la scadenza del 6 luglio 2020.

Per usufruire dell’agevolazione si deve seguire le istruzioni indicate dall’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il credito d’imposta al 65% delle donazioni effettuate per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche è stato riconfermato dalla legge di Bilancio 2020 per l’anno in corso.

Hanno diritto al credito sia le persone fisiche sia gli enti non commerciali, con limiti percentuali al reddito imponibile diversi.

Sport bonus 2020, la scadenza delle domande di accesso al credito del 6 luglio sulle donazioni

La prima finestra di accesso allo sport bonus 2020 ha come scadenza il 6 luglio.

Il credito di imposta del 65% delle erogazioni a favore di impianti sportivi ha limiti diversi a seconda della categoria di soggetti:

  • 20% del reddito imponibile per le persone fisiche e per gli enti non commerciali;
  • 10 per mille dei ricavi annui per i titolari di reddito d’impresa.

La legge di Bilancio 2020, numero 160 del 27 dicembre 2020, all’articolo 1 comma 177 estende il bonus previsto per lo scorso anno all’anno in corso.

Il credito non è cumulabile ed è suddiviso in tre quote dello stesso importo nell’arco dell’anno.

Le donazioni devono essere effettuate secondo le seguenti modalità di pagamento:

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • carte di debito, carte di credito e prepagate;
  • assegni bancari circolari.

Sport bonus 2020: le istruzioni per il credito di imposta da richiedere entro la scadenza del 6 luglio

A fornire le istruzioni da seguire per richiedere il credito di imposta per donazioni finalizzate alla costruzione, manutenzione e restauro degli impianti sportivi è l’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La modulistica da utilizzare è diversa a seconda della categoria del soggetto richiedente:

  • persone fisiche;
  • enti non commerciali;
  • imprese.

Dopo aver compilato il modello, è necessario inviarlo esclusivamente tramite PEC all’indirizzo [email protected] tra il 6 giugno ed il 6 luglio 2020, indicando nell’oggetto “Sport Bonus 1° finestra 2020”.

Dopo l’invio si attiva la procedura che consiste nei seguenti passaggi:

  • l’Ufficio invierà alla PEC del richiedente un numero di codice seriale identificativo ed univoco;
  • entro il 21 luglio: l’Ufficio pubblicherà sul proprio sito l’elenco delle persone fisiche, degli enti non commerciali e delle imprese che potranno effettuare l’erogazione liberale in denaro. Verrà indicato nell’elenco solo il numero di codice seriale, inviato nel precedente passaggio;
  • nei dieci giorni successivi alla pubblicazione e non oltre il 31 luglio: i soggetti indicati nell’elenco potranno effettuare l’erogazione in denaro secondo le modalità di pagamento indicate nel modulo della domanda;
  • i soggetti destinatari delle erogazioni liberali entro dieci giorni dal ricevimento dell’erogazione e comunque non oltre l’11 agosto dichiarano, con apposito modulo, di aver ricevuto l’erogazione in denaro;
  • l’Ufficio per lo sport pubblica successivamente sul sito istituzionale, l’elenco dei beneficiari del credito di imposta individuabili con il numero di codice seriale.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network