Specializzazione medicina 2019: entro il 21 maggio domanda su Universitaly

Rosy D’Elia - Sanità

Specializzazione medicina 2019: domanda di accesso al concorso sul portale Universitaly entro il 21 maggio alle ore 15,00. Prova nazionale il 2 luglio, dettagli e istruzioni per l'iscrizione nel bando MIUR.

Specializzazione medicina 2019: entro il 21 maggio domanda su Universitaly

Specializzazione medicina 2019: per presentare domanda di iscrizione al concorso tramite il portale Universitaly, c’è tempo fino alle 15.00 di martedì 21 maggio 2019. Nel bando MIUR, pubblicato il 2 maggio, dettagli e istruzioni per i laureati in medicina che intendono accedere alla prova nazionale che si terrà il 2 luglio.

I medici che aspirano a specializzarsi in una particolare branca del settore sanitario dovranno rispondere a 140 quesiti in 210 minuti. Il punteggio massimo che si può ottenere è di 147 punti ed è il risultato delle risposte date, del voto di laurea, del curriculum e di altri titoli.

Per conoscere l’esito della prova, bisognerà attendere lunedì 15 luglio: sulla pagina riservata di ciascun candidato sul sito www.universitaly.it viene pubblica la graduatoria unica di merito nominativa con l’indicazione del punteggio ottenuto e della posizione in graduatoria.

SSM19, Specializzazione medicina 2019: domanda tramite Universitaly

Chi intende accedere al concorso di specializzazione di medicina 2019 deve attivare un account sul portale Universitaly e presentare domanda utilizzando la procedura online attiva da giovedì 9 maggio 2019 e fino alle ore 15.00 di martedì 21 maggio 2019.

Nel modulo di iscrizione alla piattaforma e al concorso, il candidato deve fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • Luogo e data di nascita;
  • sesso;
  • cittadinanza;
  • codice fiscale;
  • residenza;
  • email;
  • recapito telefonico.

Inoltre, per presentare domanda di accesso al concorso di specializzazione di medicina 2019, l’aspirante specializzando deve dichiarare le seguenti informazioni:

  • Università presso cui ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, indicando l’anno accademico di conseguimento del titolo e l’Ordinamento didattico di riferimento;
  • il possesso o meno dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo e i relativi dettagli richiesti;
  • l’iscrizione o meno all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi;
  • il possesso o meno di un diploma di formazione specifica in Medicina Generale, indicando la Regione presso cui si è conseguito il titolo;
  • l’iscrizione o meno ad una Scuola di specializzazione, indicando la Scuola e l’Ateneo a cui è iscritto e l’anno di Corso;
  • l’iscrizione o meno al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, indicando la Regione presso cui si sta frequentando il Corso e l’indicazione dell’anno di corso;
  • la presentazione o meno della domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2019-2022, nei casi in cui sia già bandito dalle Regioni.

Tra gli allegati necessari per inoltrare la domanda, tutti i candidati devono caricare in piattaforma anche un documento di identità firmato prima di effettuare la scansione.

Per gli stranieri si aggiunge l’obbligo di presentare una certificazione della lingua italiana di livello C1 entro la scadenza dell’8 luglio 2019, come si legge nel Decreto MIUR numero 870 del 6 maggio 2019.

SSM19, Specializzazione medicina 2019: pagamento del contributo di iscrizione al concorso

Oltre a seguire la procedura sul portale Universitaly e a consegnare tutta la documentazione necessaria, per completare l’iscrizione i futuri specializzandi devono versare un contributo di 100 euro seguendo le modalità indicate dal bando:

  • bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Tesoreria provinciale di Roma succursale via dei Mille 52, 00185 - ROMA. IBAN: IT 48T 01000 03245 348 0 13 2411 00

Come si legge nelle FAQ dedicate al concorso di specializzazione di medicina 2019, del portale Universitaly, il bonifico può essere effettuato anche da conto corrente non intestato al candidato. Fondamentale, però, è che sia riconducibile in modo univoco al candidato.

Tutti i dettagli sul concorso di specializzazione di medicina 2019 nel bando MIUR.

PDF - 653.8 Kb
Concorso di specializzazione medicina 2019: bando MIUR
Scarica il bando MIUR per il concorso di specializzazione di medicina 2019.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it