Rottamazione ter e saldo e stralcio, nuovo modulo di domanda AdER. Scadenza il 31 luglio

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Rottamazione ter e saldo e stralcio delle cartelle: al via le nuove domande dopo la riapertura dei termini prevista dal DL Crescita. Nuovi moduli AdER da presentare entro la scadenza del 31 luglio 2019.

Rottamazione ter e saldo e stralcio, nuovo modulo di domanda AdER. Scadenza il 31 luglio

Rottamazione ter e saldo e stralcio delle cartelle, parte l’invio del nuovo modulo di domanda pubblicato dall’AdER per la riapertura dei termini. La scadenza fissata dal Decreto Crescita è il 31 luglio 2019.

È in data odierna che l’Agenzia Entrate Riscossione ha pubblicato i nuovi moduli per la rottamazione ter delle cartelle e per il saldo e stralcio, in linea con le tempistiche dettate dalla legge di conversione del Decreto Crescita.

Non cambiano le regole su ammessi ed esclusi dalla pace fiscale, ma la scadenza è breve: le nuove domande dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2019, stesso termine previsto per il pagamento della prima rata della rottamazione per chi ha fatto domanda entro il 30 aprile.

Rottamazione ter cartelle, ecco il nuovo modulo AdER per fare domanda entro il 31 luglio 2019

La scadenza è quella fissata dalla legge di conversione del Decreto Crescita e le regole sono quelle già previste per la prima fase della rottamazione delle cartelle.

Per la riapertura dei termini di adesione alla rottamazione ter delle cartelle 2019 sarà necessario fare domanda con i nuovi moduli pubblicati dall’AdER il 3 luglio 2019 e la scadenza da rispettare è quella di mercoledì 31.

La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata potrà essere presentata in tre diverse modalità: online, tramite PEC e allo sportello.

Chi intende aderire può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 31 luglio 2019, l’apposito modulo online del servizio “Fai D.A. te”.

In alternativa, la domanda per la rottamazione ter delle cartelle potrà essere inviata entro il 31 luglio 2019:

  • alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA-2018-R, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla documentazione di riconoscimento. La domanda deve essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (pec);
  • presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA-2018-R debitamente compilato e firmato, unitamente alla documentazione di riconoscimento.

Il tutto dovrà essere effettuato utilizzando il nuovo modulo di domanda DA-2018-R pubblicato in conformità con quanto previsto dalla legge di conversione del DL Crescita convertito in legge ed entrato in vigore lo scorso 30 giugno.

Ecco di seguito il modulo di domanda AdER per la rottamazione ter delle cartelle da inviare entro la scadenza del 31 luglio 2019 e le istruzioni di compilazione:

PDF - 140.9 Kb
Modulo domanda rottamazione ter cartelle
Scarica il modulo DA-2018-R da inviare entro la scadenza del 31 luglio 2019
PDF - 1.9 Mb
Istruzioni compilazione modello DA-2018-R
Guida dell’Agenzia delle Entrate Riscossione per la compilazione del modulo di domanda di adesione alla rottamazione ter delle cartelle

Domanda saldo e stralcio cartelle 2019: scadenza invio modello SA-ST-R 31 luglio

Stesse regole e tempistiche anche per i contribuenti beneficiari della riapertura del saldo e stralcio delle cartelle, la pace fiscale con pagamento parziale del debito. Resta fermo il requisito ISEE di 20.000 euro per l’adesione, così come le percentuali di pagamento del 16%, 20% e 35%.

La scadenza per l’invio del nuovo modulo di domanda SA-ST-R pubblicato dall’AdER è sempre il 31 luglio 2019, con modalità di invio online (Fai Da Te), a mezzo PEC o presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Ecco il modulo SA-ST-R 2019 da scaricare, compilare ed inviare all’AdER:

PDF - 156.5 Kb
Modello SA-ST-R domanda saldo e stralcio cartelle
Scarica il modulo di domanda per il saldo e stralcio delle cartelle da inviare entro il 31 luglio 2019
PDF - 1.7 Mb
Istruzioni compilazione modello SA-ST-R 2019
Guida AdER alla compilazione della domanda di adesione al saldo e stralcio delle cartelle

Per approfondire si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it