Professionisti: ecco alcune difficoltà che ostacolano il lavoro

Redazione - Fisco

Reti instabili, connessioni lente, sovraccarico delle linee, malfunzionamento di siti o piattaforme web, centralini: queste sono alcune delle difficoltà che i professionisti possono incontrare nel loro lavoro.

Professionisti: ecco alcune difficoltà che ostacolano il lavoro

Capita a molti commercialisti, consulenti e professionisti in genere: dover provvedere all’adempimento di alcune pratiche importanti (o in prossimità di scadenza), incappare in un problema che non dipende dallo studio e avere bisogno di assistenza in tempi certi per risolvere al meglio la situazione.

Sono numerose le occasioni in cui si possono verificare:

  • problemi di natura tecnica relativi al proprio gestionale;
  • ritardi o blocchi improvvisi dei canali della Pubblica Amministrazione (es. Agenzia delle Entrate).

Le criticità durante l’emergenza

Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza Covid-19, molte attività hanno dovuto ricorrere al lavoro agile (smart working). Durante la “fase 1” si è verificata una maggiore necessità di operazioni su web per proseguire il lavoro e le difficoltà sono aumentate:

  • l’utilizzo massiccio di strumenti online ha causato veri e propri intoppi in molti servizi telematici: reti instabili, connessioni lente, sovraccarico delle linee ecc. hanno causato spesso il malfunzionamento di siti o piattaforme web;
  • le comunicazioni telefoniche sono state spesso complicate da centralini e soluzioni simili;
  • la riduzione degli orari ha concentrato in poche ore di punta tutta l’attività giornaliera.

Ostacoli seri per commercialisti e contribuenti, considerata l’urgenza di pagamenti o dichiarazioni.

Il nostro Paese si è dimostrato ancora poco pronto ad affidarsi in modo sistematico al lavoro online: una soluzione che di certo presenta vantaggi indiscutibili, ma che se non supportata da tecnologie adeguate rischia di diventare limitante.

Il mancato supporto al professionista

Nello svolgimento della professione, il commercialista/consulente può avere bisogno di supporto per chiarimenti normativi o sulle funzionalità del proprio gestionale.

A seguito di una richiesta di assistenza, essere ignorati o trovarsi in difficoltà nel contattare i propri soggetti di riferimento (pubblici o privati) può essere spiacevole.

Nessun professionista, infatti, vuole vedere la propria istanza rimbalzare da un operatore all’altro o rimanere inevasa per ore o giorni.

Ecco perché spesso a fare la differenza nella scelta di un programma o servizio rispetto ad un altro, ancora prima del prezzo di mercato o della notorietà, può essere un fattore essenziale come un ottimo ed efficiente servizio di assistenza.

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