Pagamento pensioni febbraio 2021: accredito INPS in anticipo dal 25 gennaio

Rosy D’Elia - Pensioni

Pagamento pensioni febbraio 2021: anche il nuovo anno prosegue con l'accredito INPS delle mensilità in anticipo. Il calendario per il ritiro degli assegni in tempi più brevi riguarda coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane: il primo giorno utile è il 25 gennaio, si procede, poi, in ordine alfabetico. La tabella di marcia anticipata è ormai una consuetudine dall'inizio della pandemia.

Pagamento pensioni febbraio 2021: accredito INPS in anticipo dal 25 gennaio

Pagamento pensioni febbraio 2021: l’accredito INPS arriva in anticipo anche per questa mensilità, come ormai accade dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Per il ritiro di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, si parte lunedì 25 gennaio. Si procede, poi, in ordine alfabetico.

Il calendario anticipato riguarda coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane. La tabella di marcia anticipata è diventata, ormai, una consuetudine dall’inizio della crisi epidemiologica e viene periodicamente confermata dalla Protezione Civile. Le somme vengono erogate prima del previsto per regolare gli ingressi negli uffici postali.

Una novità che nasce dall’esigenza di rispettare le misure di sicurezza e arginare il più possibile il rischio di contagio.

Pagamento pensioni febbraio 2021: accredito INPS in anticipo dal 25 gennaio

A stabilire la tabella di marcia anticipata per il pagamento delle pensioni di febbraio 2021, così come è accaduto per gennaio, è l’Ordinanza numero 723 del 10 dicembre 2020 della Protezione Civile.

Si confermano le modalità adottate in precedenza: l’accredito INPS è in anticipo solo per coloro che che riscuotono le prestazioni a cui hanno diritto con qualunque modalità presso Poste Italiane.

Chi, invece, si affida alle banche dovrà comunque attendere il primo giorno bancabile del mese, lunedì 1° febbraio 2021.

Nell’Ordinanza si legge:

“Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni,

  • di competenza del mese di gennaio 2021, è anticipato dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021;
  • di competenza del mese di febbraio 2021, è anticipato dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021”.

Pagamento pensioni febbraio 2021, accredito INPS in anticipo: il calendario in ordine alfabetico

L’INPS ha fornito nel dettaglio il calendario per il pagamento delle pensioni di febbraio 2021 con la notizia del 22 dicembre 2020.

Data per il ritiro delle pensioni Ordine Alfabetico
Lunedì 25 gennaio A-B
martedì 26 gennaio C-D
mercoledì 27 gennaio E-K
giovedì 28 gennaio L-O
venerdì 29 gennaio P-R
sabato 30 gennaio S-Z

Non è ancora stato stabilito un eventuale anticipo anche per marzo 2021, ma è probabile che anche questa mensilità di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili arrivi in tempi più brevi.

Il calendario anticipato, infatti, è una delle tante eccezioni collegate allo stato di emergenza, prorogato dal governo fino al 30 aprile 2021 con il Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2021.

A prescindere da eventuali altre nuove Ordinanze della Protezione Civile, per tutta la durata dell’emergenza coronavirus i pensionati con più di 75 anni hanno la possibilità di richiedere la consegna a domicilio delle prestazioni a cui hanno diritto.

Si tratta di un servizio garantito ai cittadini che non hanno delegato già altri soggetti alla riscossione, non hanno un Libretto o un conto postale o non vivono con familiari grazie a una convenzione che Poste Italiane ha stipulato con l’Arma dei Carabinieri.

Per informazioni sul servizio è possibile rivolgersi al numero verde 800 55 66 70.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network