Opzioni superbonus e bonus casa, l’aggiornamento dei software di compilazione e di controllo

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Opzioni superbonus e bonus casa, aggiornamento dei software di compilazione e di controllo per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura delle agevolazioni edilizie. Lo fa sapere l'Agenzia delle Entrate il 25 novembre 2021.

Opzioni superbonus e bonus casa, l'aggiornamento dei software di compilazione e di controllo

Opzioni superbonus e bonus casa, l’Agenzia delle Entrate provvede all’aggiornamento dei software di compilazione e di controllo per la cessione del credito e lo sconto in fattura dei bonus edilizi.

L’intervento è stato reso necessario dai chiarimenti della FAQ numero 1, pubblicata lo scorso 22 novembre 2021.

Tale chiarimento era a sua volta stato reso necessario dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto antifrode, che ha previsto l’estensione di visto di conformità e asseverazione anche per la fruizione del superbonus attraverso la modalità diretta della detrazione e per la fruizione indiretta delle altre agevolazioni edilizie.

L’aggiornamento permette l’invio delle comunicazioni delle operazioni effettuate entro l’11 novembre 2021, le quali non rientrano nell’obbligo di apposizione del visto di conformità.

Opzioni superbonus e bonus casa, l’aggiornamento dei software di compilazione e di controllo

Continuano le novità in materia di bonus edilizi. Le modifiche normative, infatti, impongono cambiamenti anche sulle procedure telematiche per garantire l’operatività.

Nelle scorse settimane sono stati necessari aggiornamenti alla procedura telematica per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura del superbonus e degli altri bonus casa.

Dapprima, infatti, l’aggiornamento è stato reso necessario per recepire quanto previsto dal decreto antifrode.

Il provvedimento del governo estende l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione per la fruizione diretta della maxi detrazione con aliquota massima e per l’utilizzo indiretto delle altre agevolazioni edilizie.

Nello specifico l’apposizione del visto di conformità è diventata obbligatoria anche per l’utilizzo tramite la cessione del credito o lo sconto in fattura ad esempio del bonus facciate, l’ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Tale disposizione ha reso necessario un primo aggiornamento della procedura telematica per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della fruizione indiretta delle agevolazioni in questione.

L’intervento ha richiesto alcuni giorni, nei quali i contribuenti sono stati impossibilitati a eseguire le operazioni.

Ristabilita la piena operatività è adesso il turno dell’aggiornamento del software.

Opzioni superbonus e bonus casa, l’aggiornamento per le cessioni e sconti effettuati entro l’11 novembre

L’intervento di aggiornamento sui software di compilazione e di controllo relativi alla comunicazione delle opzioni per interventi edilizi e superbonus 110 per cento è stata resa necessaria dai chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate successivi all’entrata in vigore del decreto antifrodi.

Dal 12 novembre 2021, infatti, per la fruizione con cessione del credito e sconto in fattura delle altre agevolazioni edilizia è obbligatorio il visto di conformità (per il superbonus lo era già).

L’adozione della norma ha spinto l’Agenzia delle Entrate a chiarire che tale obbligo non si applica alle operazioni eseguite entro l’11 novembre 2021 anche se non sono state ancora comunicate all’Agenzia delle Entrate, a condizione che siano state pagate le fatture.

Quest’ultimo chiarimento, contenuto nella FAQ numero 1 pubblicata lo scorso 22 novembre, è stato recepito nell’aggiornamento dei software.

Le applicazioni sono state adeguate per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate di opzioni precedenti al 12 novembre, per le quali non è richiesta l’apposizione del visto di conformità.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network