Oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita: disponibili le attestazioni INPS

Alessio Mauro - Lavoro

Oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita: attestazioni fiscali per i versamenti del 2018 disponibili sul portale INPS. Le istruzioni per accedervi online nel messaggio numero 1940 dell'11 aprile 2019.

Oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita: disponibili le attestazioni INPS

Oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita: le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2018 sono disponibili sul portale INPS. Le istruzioni per accedervi online nel messaggio numero 1940 dell’11 aprile 2019 e le

Accedendo con codice fiscale e numero di pratica o in alternativa con PIN sul sito INPS, i documenti relativi al 2018 sono visualizzabili e stampabili.

Nella comunicazione dell’Istituto, le indicazioni specifiche per indicazioni per gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, al Fondo pensione sportivi professionisti e alle gestioni ex INPDAP.

PDF - 86.2 Kb
INPS - Messaggio numero 1490 dell’11 aprile 2019
Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Disponibilità sul Portale dei Pagamenti.

Oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita: attestazioni disponibili sul portale INPS

Il messaggio numero 1940 dell’11 aprile 2019 fornisce le istruzioni utili per accedere al Portale dei Pagamenti del sito www.inps.it, che contiene le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2018 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita.

Nel documento, il percorso online da seguire:

  • innanzitutto è necessario collegarsi alla pagina “Prestazione e servizi” ;
  • poi selezionare “Tutti i servizi” > “Portale dei pagamenti” > “Servizi Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite”;
  • successivamente cliccare su “Entra nel servizio” > “Accedi” > “Sezione pagamenti effettuati”.

Si può accedere con due modalità:

  • codice fiscale e numero pratica, in questo caso si può visualizzare e stampare solo l’attestazione fiscale relativa ad una singola pratica di riscatto, ricongiunzione o rendita;
  • PIN, permette di visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa ad una o più pratiche di riscatto, ricongiunzione e rendita.

Oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita: attestazioni ex Enpals ed ex Inpdap

Il messaggio, inoltre, fornisce indicazioni aggiuntive per i lavoratori dello spettacolo, gli sportivi e i dipendenti pubblici.

Gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo e al Fondo pensione sportivi professionisti (ex Enpals) che non rintracciano nell’area del portale INPS dedicata le attestazioni fiscali relative ai pagamenti effettuati potranno richiederle utilizzando l’indirizzo mail: [email protected].

Le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dai datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP non sono presenti sul Portale dei Pagamenti, dal momento che gli enti, in qualità di sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte.

Per quanto riguarda i versamenti effettuati direttamente dagli iscritti, è possibile la visualizzazione sempre accedendo al sito dell’INPS al percorso che segue:

  • come prima cosa bisogna collegarsi all’area “Prestazione e servizi”;
  • poi selezionare “Tutti i servizi” > “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati”;
  • successivamente cliccare su “Accedi” > “Servizi GDP” > “Per Area Tematica”;
  • infine selezionare “Contributi e Versamenti” > “Consultazione” > “Versamenti-Consultazione”.

L’INPS specifica che gli interessati potranno, in ogni caso, richiedere alle Strutture territoriali dell’Istituto la stampa delle attestazioni e la rettifica del documento, nel caso in cui riscontrino discordanze tra importi attestati e importi versati.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it