Modello CNM 2018 ufficiale e istruzioni

Redazione - Dichiarazioni e adempimenti

Modello CNM 2018 pubblicato dall'Agenzia delle Entrate. Ecco le istruzioni per la dichiarazione di consolidato nazionale e mondiale.

Modello CNM 2018 ufficiale e istruzioni

Modello CNM 2018 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 30 gennaio 2018 insieme alle istruzioni per la compilazione.

Il modulo consolidato nazionale e mondiale 2018 dovrà essere presentato ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Il modello CNM dovrà essere presentato entro la scadenza del 31 ottobre 2018 così come riportato nelle istruzioni per la compilazione pubblicate in via ufficiale dall’Agenzia delle Entrate.

Di seguito si allega il modello di consolidato nazionale e consolidato mondiale CNM 2018 e le relative istruzioni per compilazione e invio telematico.

Modello CNM 2018

Ecco il modello CNM 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018:

PDF - 600.5 Kb
Modello CNM 2018
Scarica il modello per il consolidato mondiale e il consolidato nazionale approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 30 gennaio 2018

La dichiarazione dovrà essere inviata in modalità telematica:

  • dai soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e di stabili organizzazioni di imprese controllate non residenti (“consolidato nazionale”), compilando, oltre al frontespizio, i quadri NF, NX, NI, NR, NE, NC, CC, CN, CK e CS;
  • dai soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (“consolidato mondiale”), compilando, oltre al frontespizio, i quadri MF, MX, MR, ME, MC, CC, CN, CK e CS

Come noto, gli istituti del consolidato nazionale e del consolidato mondiale disciplinati dagli articoli dal 117 al 142 del TUIR prevedono, per il gruppo d’imprese, la determinazione in capo alla società o ente consolidante di un reddito complessivo globale (imprese residenti) o di un’unica base imponibile (imprese non residenti), su opzione facoltativa delle società partecipanti.

Istruzioni modello CNM 2018

PDF - 325.6 Kb
Istruzioni modello CNM 2018
Scarica le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione e la trasmissione telematica del modello CNM 2018

Una delle principali novità contenute nelle istruzioni modello CNM 2018 riguarda la scadenza per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate: la Legge di Bilancio 2018 ha previsto il rinvio al 31 ottobre del termine per la presentazioni delle dichiarazioni in scadenza il 30 settembre.

Resta fissata all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta la scadenza per l’invio telematico della dichiarazione di consolidato mondiale e di consolidato nazionale per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare.

La presentazione del modello CNM dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica.