INPS Mobile: come prenotare l’accesso agli sportelli grazie all’app

Rosy D’Elia - Lavoro

INPS Mobile: come prenotare l'accesso agli sportelli grazie all'app per smartphone e tablet. Dal 4 febbraio è attiva, per le sedi pugliesi, una nuova funzione sperimentale per evitare la fila negli uffici territoriali. La notizia pubblicata sul sito dell'Istituto.

INPS Mobile: come prenotare l'accesso agli sportelli grazie all'app

INPS Mobile: come prenotare l’accesso agli sportelli grazie all’app per smartphone e tablet. Dal 4 febbraio è possibile usare l’applicazione per assicurarsi il proprio turno negli uffici territoriali ed evitare la fila. La prenotazione è possibile sia per la giornata in corso che per quelle successive. La nuova funzione annunciata agli utenti con la notizia pubblicata sul sito dell’Istituto il 5 febbraio.

In via sperimentale il nuovo servizio “elimina code” è attivo a pieno regime, ovvero con la possibilità di scegliere giorno e orario, soltanto in Puglia e in particolare per gli uffici di Bari, Andria, Barletta, Brindisi, Ostuni, Foggia, San Severo, Lecce, Nardò, Maglie e Taranto.

Il servizio sarà gradualmente esteso a tutta Italia: per tutte le altre sedi è possibile prenotarsi solo in coda per la giornata corrente, in orario di apertura degli sportelli, secondo le modalità già attivate.

INPS: come prenotare l’accesso allo sportello grazie all’app

La funzione dell’app INPS Mobile che è in fase di sperimentazione, come si legge nella notizia del 5 febbraio pubblicata sul sito dell’INPS, arricchisce il servizio “Sportelli di sede”, adottato da alcune strutture territoriali per agevolare gli utenti: una funzione “elimina code” che consente di prenotare il proprio turno da smartphone, tablet o pc, evitando così la fila.

Tramite l’app INPS Mobile è possibile prenotare il ticket seguendo le istruzioni:

  • accedere a “Sportelli di sede”, la funzionalità che segnala gli sportelli aperti al pubblico e fornisce una serie di indicazioni utili:
    • orari;
    • tempi medi di servizio;
    • numero di persone in coda;
    • stato di avanzamento della coda.
  • scegliere la sede di interesse, presente solo se ha attivato il servizio “elimina code”;
  • cliccare su “Prenota ticket”;
  • scegliere lo sportello.

Gli utenti possono assicurarsi l’accesso allo sportello anche utilizzando il portale e seguendo una procedura analoga.

La novità, attiva per le sedi sperimentali pugliesi, consiste nella possibilità di scegliere il giorno di accesso desiderato, anche diverso dalla giornata in corso, e l’orario fra quelli disponibili.

Gli utenti possono attivare fino a un massimo di tre ticket, ma possono effettuare una sola prenotazione per ogni tipologia di sportello.

Per accedere allo sportello è necessario mostrare all’operatore il ticket digitale generato dall’applicazione.

INPS Mobile, le prenotazioni di accesso allo sportello e le altre funzioni

L’app INPS Mobile, nata nel 2012, ha trasferito una serie di servizi utili ai cittadini anche su smartphone e tablet. Ma permette anche di esplorare documenti, comunicati, news, contenuti multimediali e di ricevere notifiche su temi di interesse.

Della nuova funzione ha parlato anche il presidente dell’INPS, Tito Boeri, nel bilancio finale del suo mandato, che ha consegnato al Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

“Negli ultimi quattro anni c’è stato un particolare impulso per lo sviluppo e l’aggiornamento delle App istituzionali. Ciò ha portato a raddoppiare il numero di servizi erogati via App e ad introdurre funzionalità innovative prima non presenti tramite App.

Infatti, è ora possibile prenotare un appuntamento presso le sedi, evitando inutili code; consultare il proprio cedolino pensione, inviare come foto documenti necessari per il riconoscimento di una prestazione (es: fattura dell’asilo per il bonus asilo nido), verificare lo stato di una domanda e i motivi di modifica dell’importo della prestazione (Naspi) e la data di accreditamento delle prestazioni, ottenere il rilascio della Certificazione Unica e dell’estratto contributivo e, più in generale, accedere tramite cellulare a 30 prestazioni”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it