Informativa periodica FNC e CNDCEC, economia UE: calo del PIL dell’8,3%

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

L'informativa periodica FNC e CNDCEC Attività internazionale, diffusa con il comunicato stampa del 15 luglio 2020, fornisce un approfondimento sulle misure anti Coronavirus e sull'impatto economico dell'emergenza: viene stimato un calo del PIL dell'economia UE dell'8,3% nel 2020.

Informativa periodica FNC e CNDCEC, economia UE: calo del PIL dell'8,3%

Informativa periodica FNC e CNDCEC, con il comunicato stampa del 15 luglio 2020 viene pubblicato un update dell’attività internazionale.

Il nuovo numero si concentra sulle misure economiche adottate in ambito europeo per contrastare il Coronavirus.

Un focus particolare è riservato alle stime dell’economia UE: nel 2020 è previsto un calo del PIL dell’8,3%.

Novità arrivano anche sulle nuove nomine all’eurogruppo e sulle proposte nell’ambito del Fondo per l’innovazione.

Infine, viene dedicato un approfondimento ad Expo Dubai 2020, con la firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato Generale di sezione dell’Italia e il Consiglio nazionale dei commercialisti.

Informativa periodica FNC e CNDCEC, economia UE: calo del PIL dell’8,3%

La nuova informativa periodica FNC e CNDCEC Attività internazionale viene diffusa con il comunicato stampa del 15 luglio 2020.

FNC e CNDCEC - Informativa periodica del 15 luglio 2020
Informativa periodica, Covid-19: International update numero 12.

La pubblicazione approfondisce diversi aspetti legati al Coronavirus.

Vengono esaminate le risposte europee per far fronte all’emergenza epidemiologica e i riflessi della stessa sull’economia.

Per l’economia della zona euro viene prevista una contrazione dell’8,7% nel 2020 ed una successiva ripresa nel 2021, con una crescita stimata al 6,1%.

Nel complesso l’economia UE subirà una riduzione dell’8,3% nel 2020 per poi tornare a crescere del 5,8% nel 2021.

In risposta alla crisi, l’Europa si impegna a prorogare alcune norme sugli aiuti di Stato per sostenere le imprese e i lavoratori autonomi colpiti più duramente dalla crisi.

A livello istituzionale viene segnalata l’elezione del ministro delle Finanze irlandese Paschal Donohoe. Questo ed altri eventi potrebbero influenzare le decisioni dell’imminente riunione del Consiglio europeo riguardo al bilancio pluriennale e al Recovery Fund.

Informativa periodica FNC e CNDCEC: il fondo per l’innovazione ed Expo 2020 Dubai

Nella nuova pubblicazione della Fondazione e del Consiglio dei dottori commercialisti ed esperti contabili trova spazio anche l’invito della Commissione europea, dello scorso 3 luglio, a presentare proposte per il Fondo per l’innovazione.

Tale fondo è uno dei principali programmi a livello mondiale per il finanziamento di tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio.

Un altro approfondimento è collegato all’appuntamento di Expo 2020 Dubai, che si svolgerà a Dubai dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Viene segnalata la firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato Generale di sezione dell’Italia e il CNDCEC.

L’obiettivo è quello di pianificare le attività e le iniziative congiunte in vista della partecipazione dell’Italia il prossimo anno all’Esposizione Universale Expo 2020 Dubai.

Il tema dell’appuntamento è “Connecting Minds, Creating the Future”.

Tra i sotto temi ci sono:

  • opportunità;
  • sostenibilità;
  • mobilità.

Come sottolinea il comunicato stampa FNC e CNDCEC:

“L’accordo sottolinea l’importanza dei commercialisti nell’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto in un’area così strategica come gli Emirati Arabi Uniti in cui ci sono ampi margini per migliorare la competitività del nostro tessuto produttivo e delle nostre piccole e medie imprese di eccellenza.”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network