Informativa periodica FNC e CNDCEC: il MES e la BCE al centro del nuovo numero

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

Informativa periodica FNC e CNDCEC, con il comunicato dell'11 maggio 2020 viene diffuso l'update dell'attività internazionale numero 7. Tra gli altri temi, nella pubblicazione vengono approfonditi gli accordi sul MES e le nuove nuove misure economiche della BCE.

Informativa periodica FNC e CNDCEC: il MES e la BCE al centro del nuovo numero

Informativa periodica FNC e CNDCEC, al centro del nuovo numero ci sono il MES e le nuove misure economiche a sostegno delle economie europee della BCE.

La nuova pubblicazione, diffusa con il comunicato stampa dell’11 maggio 2020, è l’update numero 7 dell’attività internazionale.

Tra i vari temi esaminati ci sono anche il regime di aiuti di 30 milioni di euro, approvato dalla Commissione europea, per sostenere lo Stato italiano e le PMI attive nei settori dell’agricoltura e della pesca colpiti dall’emergenza coronavirus.

Viene inoltre segnalata l’azione coordinata in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo per una maggiore efficacia delle norme europee in materia.

Informativa periodica FNC e CNDCEC: il MES e la BCE al centro del nuovo numero

La Fondazione Nazionale Commercialisti e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili mettono a disposizione un nuovo numero dell’informativa periodica dell’attività internazionale.

Nella pubblicazione diffusa con il comunicato stampa dell’11 maggio 2020 vengono analizzati diversi temi tra i quali il MES e le misure approvate dalla BCE.

PDF - 322.1 Kb
FNC e CNDCEC - Informativa periodica dell’11 maggio 2020
INFORMATIVA PERIODICA Covid 19: International update n. 7. Aggiornamento e attività internazionali in risposta alla crisi COVID 19.

Nella riunione dello scorso venerdì, l’Eurogruppo ha trovato la quadra sull’utilizzo del Mes: sarà attivo dal 1° giugno per l’erogazione di prestiti fino al 2% del PIL per finanziarie le spese sanitarie della pandemia.

Lo scenario di forte crisi economica in ambito europeo è reso ancora più preoccupante dalla disomogeneità degli Stati.

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha varato nuove misure a sostegno della liquidità.

Sono stati confermati il costo del denaro sugli attuali minimi e il piano di acquisti per 750 miliardi di euro.

Sono inoltre stati annunciati anche una serie serie di operazioni di rifinanziamento straordinarie per affrontare l’attuale emergenza coronavirus.

Informativa periodica FNC e CNDCEC: gli altri approfondimenti

L’informativa periodica FNC e CNDCEC, la settima di diversi approfondimenti sulle misure europee in risposta al coronavirus, si concentra anche su altri temi.

Viene dedicato un focus al regime di aiuti approvato dalla Commissione europea.

Sono stati concessi aiuti per 30 milioni di euro a favore dello Stato italiano, con lo scopo di sostenere le PMI dei settori dell’agricoltura e della pesca.

Gli aiuti hanno l’obiettivo di fornire a tali soggetti un sostegno immediato alla liquidità per consentire il proseguimento delle attività.

Viene previsto un sostegno che consiste in prestiti a tasso zero da parte dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA).

Nell’update numero 7 dell’attività internazionale è stato inoltre inserito un approfondimento sul piano d’azione presentato dalla Commissione europea per promuovere un’azione congiunta di lotta al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

L’obiettivo è l’armonizzazione normativa che garantisca una maggiore efficacia.

I sei punti su cui si fonda tale azione sono i seguenti:

  • l’applicazione efficace delle norme dell’UE;
  • un corpus normativo unico;
  • la vigilanza a livello dell’UE;
  • un meccanismo di coordinamento e di sostegno per le unità di informazione finanziaria degli Stati membri;
  • l’attenuazione delle disposizioni di diritto penale e lo scambio di informazioni a livello unionale;
  • il ruolo dell’UE a livello mondiale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it