Fattura elettronica e altri temi caldi nella nuova informativa FNC sulla Fiscalità

Rosy D’Elia - Commercialisti ed esperti contabili

Fattura elettronica e altri temi caldi nel nuovo numero dell'Informativa periodica Fiscalità, elaborato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Fattura elettronica e altri temi caldi nella nuova informativa FNC sulla Fiscalità

Fattura elettronica e altri temi caldi dell’attualità nel nuovo numero dell’Informativa periodica “Fiscalità”, elaborato dal gruppo di lavoro impegnato sui temi fiscali della Fondazione Nazionale Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il documento è disponibile dal 19 marzo.

Si tratta del quinto numero della serie e fornisce, in 20 pagine, una ricca panoramica su temi, documenti, strumenti e proposte per il futuro, che in questo momento sono centrali per il mondo del fisco. Contiene il frutto del lavoro che il Consiglio Nazionale ha svolto nella specifica area di delega della “Fiscalità” nel periodo che va da luglio 2018 a febbraio 2019.

L’informativa periodica si articola in quattro sezioni:

  • attività del CNDCEC, che ospita una rassegna delle proposte che il Consiglio sta portando avanti in questo periodo;
  • documenti, che raccoglie i link dei documenti messi a disposizione sul sito della Fondazione Nazionale Commercialisti e accompagnati da una breve sintesi di presentazione;
  • progetti, che fornisce una carrellata dei progetti del momento: dalla Semplificazione Fiscale agli ISA;
  • eventi, che sintetizza il contenuto e i temi trattati durante gli eventi degli ultimi mesi sui temi fiscali.
Informativa periodica FNC Fiscalità - 19 marzo 2019
Scarica l’informativa periodica Fiscalità elaborata dalla Fondazione Nazionale Commercialisti e dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Fattura elettronica e altri temi attuali nella nuova informativa FNC sulla Fiscalità

Con una comunicazione alla stampa, il 19 marzo la Fondazione Nazionale Commercialisti ha diffuso il nuovo numero dell’Informativa periodica “Fiscalità”, disponibile anche sul suo sito.

Di seguito riportiamo il testo del comunicato stampa:

CONSIGLIO E FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: INFORMATIVA PERIODICA DELL’AREA FISCALITÀ

Roma, 19 marzo 2019. Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato oggi l’Informativa dell’Area “Fiscalità”.

Uno strumento, giunto al quinto numero, incentrato sulle novità e gli sviluppi in materia, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione.

Quattro le sezioni: Attività del CNDCEC, Documenti, Progetti, Eventi.

Nella prima, una rassegna delle principali proposte ancora in itinere e sulle quali l’area di delega “Fiscalità” è ancora fortemente impegnata per sostenerne l’approvazione. Tra i temi dove sono stati presentati emendamenti: la fatturazione elettronica, la periodicità dell’Esterometro, l’impegno unico alla trasmissione delle dichiarazioni, l’eliminazione della responsabilità dei Commercialisti per maggiori imposte e interessi in caso di visto infedele su modello 730, la revisione del regime sanzionatorio per violazioni degli intermediari, le ritenute d’acconto non versate dal sostituto, in merito alle società tra professionisti, il regime opzionale per cassa e neutralità fiscale operazioni straordinarie, la revisione disciplina reddito di lavoro autonomo, il regime sanzionatorio violazione obblighi di trasparenza erogazioni pubbliche, la standardizzazione trasmissione deliberazioni comunali in materia IMU, il regime sanzionatorio controlli automatici, la riapertura assegnazione agevolata dei beni ai soci e la revisione disciplina società di comodo. Approfondimento poi sulle varie audizioni svolte dal CNDCEC, sull’attività istituzionale svolta nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e sulle consultazioni pubbliche tra cui le risposte inviate dal CNDCEC al questionario predisposto dalla Commissione Europea in materia di fatturazione elettronica.

Nella seconda sezione raccolti i documenti prodotti dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti: “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”; La riforma della tassazione dei redditi derivanti dalle partecipazioni qualificate; La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti; Il regime fiscale della nuova impresa sociale; L’imposta societaria nella UE. Il framework normativo per una “Tax Good Governance”; Le agevolazioni per le start-up innovative, ZFU e ZES e reti d’impresa; La fatturazione elettronica tra privati: ultime novità alla luce del D.L. n. 119/2018; Il Transfer Pricing - Profili tecnici e spunti operativi - Focus sul Tranfser Pricing U.S.A.; Il trattamento dei crediti tributari nel concordato e negli accordi di ristrutturazione dei debiti; Intermediari fiscali - La comunicazione dei meccanismi transfrontalieri di pianificazione fiscale; Le novità e gli ultimi chiarimenti sul regime forfetario.

Tra i progetti inclusi nel documento, quello riguardante la “Semplificazione fiscale” che ha visto il coinvolgimento, nella prima metà del 2018, dei Referenti Regionali per la Gestione tributi e degli Ordini territoriali, al fine di raccogliere le proposte provenienti da tutto il territorio nazionale e quello sulle procure e deleghe telematiche. Ideato dall’area di delega “Fiscalità” intende mettere a disposizione dei Commercialisti, anche con modalità telematica, la possibilità di farsi delegare dal cliente (e di subdelegare a praticanti e collaboratori) per l’assistenza e rappresentanza dinanzi agli uffici dell’Agenzia delle entrate, tramite inserimento della delega nel cassetto fiscale del cliente e consultabile dagli Uffici dell’Agenzia. Spazio anche al progetto Indici sintetici di affidabilità fiscale e al massimario nazionale giurisprudenza tributaria di merito.

Infine una carrellata sugli eventi tenutisi nell’ultimo periodo. Attenzione puntata sul videoforum svoltosi a gennaio “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure”. Durante la videoconferenza, l’Agenzia delle entrate ha fornito risposta a n. 66 quesiti in materia di fatturazione elettronica. Sul sito del Consiglio Nazionale è possibile consultare le risposte alle domande formulate nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato, per il CNDCEC, il presidente Massimo Miani, i consiglieri delegati alla Fiscalità Gilberto Gelosa e Maurizio Postal e il responsabile dell’area Fiscalità della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Pasquale Saggese. Tra gli altri eventi in rassegna il Videoforum ItaliaOggi, Telefisco 2019 e, nell’ambito del Forum Bilancio 2019, la Tavola rotonda dal titolo “Fisco in bilancio e bilancio sul fisco nazionale e internazionale” cui ha partecipato il Consigliere Nazionale delegato alla “Fiscalità”, Gilberto Gelosa.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network