Ecobonus e bonus casa 2022: online il nuovo portale per l’invio dei dati all’ENEA

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Ecobonus e bonus casa 2022, dal 1° aprile online il nuovo portale per l'invio dei dati all'ENEA. Dovrà essere utilizzato per gli interventi di efficientamento energetico che terminano nell'anno in corso. Per i lavori la cui conclusione rientra tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022 il conteggio dei 90 giorni per la scadenza dell'inoltro delle informazioni parte dal 1° aprile 2022.

Ecobonus e bonus casa 2022: online il nuovo portale per l'invio dei dati all'ENEA

Ecobonus e bonus casa 2022, dal 1° aprile è online il nuovo portale per l’invio dei dati all’ENEA.

A darne notizia è lo stesso portale dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Il nuovo sito deve essere utilizzato per trasmettere i dati relativi agli interventi di efficientamento energetico, che danno diritto alle detrazioni fiscali, con fine dei lavori nell’anno in corso.

Nello specifico devono essere inviate all’ENEA le informazioni relative all’Ecobonus 2022 e ai bonus casa.

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati relativi agli interventi effettuati tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022 decorre a partire dal 1° aprile 2022.

Ecobonus e bonus casa 2022: online il nuovo portale per l’invio dei dati all’ENEA

Dal 1° aprile 2022 è operativo il nuovo portale per la comunicazione all’ENEA dei dati relativi agli interventi che terminano nell’anno in corso. A renderlo noto è la stessa Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

ENEA - Comunicato stampa del 1° aprile 2022
Fisco: Ecobonus e Bonus Casa, online il portale 2022 per invio dati a ENEA.

Nello specifico, il sito deve essere utilizzato in relazione agli interventi che rientrano nell’Ecobonus 2022 e nei bonus casa, che danno diritto a detrazioni fiscali, ovvero:

  • i lavori di efficientamento energetico previsti dall’articolo 15 del DL numero 63 del 2013;
  • i lavori per il risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, previsti nell’articolo 16-bis DPR 917 del 1986.

Il portale è suddiviso in 2 sezioni:

La prima sezione deve essere utilizzata per:

  • i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50, 65, 70, 75, 80, 85 per cento);
  • i dati degli interventi relativi al bonus facciate, quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco. In questo caso la detrazione è del 90 per cento per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 e del 60 per cento per le spese sostenute a partire dallo scorso 1° gennaio.

La seconda sezione deve invece essere utilizzata per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che danno diritto alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Ecobonus e bonus casa 2022: come accedere al portale

Per accedere al nuovo portale è necessario utilizzare le proprie credenziali.

I soggetti possono scegliere tra:

  • SPID;
  • CIE, Carta d’identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso è possibile comunicare i dati relativi agli interventi che si concluderanno nell’anno in corso.

Per quanto riguarda i lavori la cui conclusione rientra nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022, il conteggio del termine relativo alla scadenza dei 90 giorni per la comunicazione dei dati parte il 1° aprile 2022.

Per quanto riguarda le agevolazioni legate ai bonus edilizi, nel comunicato stampa viene ricordato il servizio messo a disposizione per eventuali chiarimenti:

“ENEA ha attivato da tempo il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).”

Il servizio permette di essere aggiornati sugli ultimi documenti di prassi, pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, che riportano chiarimenti sul quadro normativo.

L’assistente virtuale è presente sul portale ENEA per l’efficienza energetica, alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network