Date maturità 2020: dal MIUR i giorni della prima e della seconda prova

Rosy D’Elia - Scuola

Date maturità 2020: si parte mercoledì 17 giugno, sul sito del MIUR, Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, il calendario scolastico 2019/2020 con i giorni della prima e della seconda prova, e dei giorni di festa in cui le attività in aula si fermano.

Date maturità 2020: dal MIUR i giorni della prima e della seconda prova

Date maturità 2020: dal MIUR, Ministero dell’Istruzione Università e ricerca, arriva il calendario scolastico 2019/2020, nell’ordinanza ministeriale del 20 agosto gli appuntamenti della prima e della seconda prova dell’esame di stato e il dettaglio dei giorni di festa in cui le attività di studenti e docenti si fermeranno. Per i ragazzi che avranno frequentato l’ultimo anno delle scuole superiori, il calcio di inizio sarà il 17 giugno.

Tra la fine delle lezioni e il 30 giugno, invece, si terrà l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, secondo i calendari definiti dalle commissioni.

Date maturità 2020: dal MIUR i giorni della prima e della seconda prova

A pochi giorni dal suono della prima campanella, il pensiero vola già alla fine dell’anno scolastico: il MIUR, infatti, come si legge nella nota pubblicata sul suo sito il 20 agosto 2019, ha diffuso le date della maturità 2020.

Tra giugno e luglio di quest’anno 520.263 studenti hanno affrontato la prima e la seconda prova. Da Gorizia a Messina, in tutto il territorio nazionale, al termine del prossimo anno scolastico i ragazzi concluderanno il loro percorso di studi, tutti nelle stesse giornate, secondo il calendario scolastico stabilito dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

DataOraProva
mercoledì 17 giugno 2020 8,30 Prima prova
giovedì 18 giugno 2020 8,30 Seconda prova
mercoledì 1 luglio 8,30 Prova suppletiva

Come indicato nell’ordinanza ministeriale che stabilisce la tabella di marcia delle prove d’esame, le date dell’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti si effettua, invece, vengono stabilite dal dirigente scolastico in accordo con il collegio dei docenti, entro il termine dell’anno scolastico.

Date maturità 2020 e calendario scolastico dal 2029/2020, dal MIUR i giorni di esame e quelli di festa

Il documento scandisce i tempi delle lezioni: come di consueto, il calendario scolastico 2019/2020 viene stabilito a livello regionale, anche il ritorno sui banchi di scuola cambia da territorio a territorio, ma a fissare le date cardine da rispettare è sempre il MIUR.

A Bolzano le vacanze terminano il 5 settembre, mentre in Piemonte il 9, ma ci sono anche tante regioni che riprendono con la routine scolastica a partire dal 16 settembre.

Diversamente dalle date della maturità, non c’è omogeneità per il primo giorno di scuola. Nessuna lezione e interrogazione per tutti gli studenti e i docenti d’Italia, invece, nei giorni di festa indicati dal MIUR:

  • tutte le domeniche;
  • 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • 25 dicembre, Natale;
  • 26 dicembre;
  • 1° gennaio, Capodanno;
  • 6 gennaio, Epifania;
  • lunedì dopo Pasqua;
  • 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • 1° maggio, festa del lavoro;
  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono.
PDF - 222.2 Kb
MIUR - Ordinanza ministeriale numero 662 del 2019
Ordinanza ministeriale sul calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2019/2020.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it