Crisi d’impresa: l’analisi dell’osservatorio internazionale di FNC e CNDCEC

Tommaso Gavi - Fisco

Crisi d'impresa, il nuovo approfondimento di FNC e CNDCEC, diffuso con il comunicato stampa del 26 ottobre 2020, si concentra sulle novità legislative e giurisprudenziali relative all'insolvenza in ambito transnazionale.

Crisi d'impresa: l'analisi dell'osservatorio internazionale di FNC e CNDCEC

Crisi d’impresa, al centro del nuovo approfondimento di FNC e CNDCEC, diffuso con il comunicato stampa del 26 ottobre 2020 ci sono le ultime novità legislative e giurisprudenziali in ambito internazionale.

Il secondo numero torna ad analizzare le misure adottate dai Governi per far fronte all’emergenza coronavirus.

Nella nuova pubblicazione sono anche inserite le più rilevanti pronunce adottate nell’ultimo periodo, in relazione all’insolvenza di grandi gruppi.

Come conseguenza dell’emergenza coronavirus si sono prodotte profonde crisi, anche a livello di sistema, di alcuni settori e attività di impresa.

Crisi d’impresa: l’analisi dell’osservatorio internazionale di FNC e CNDCEC

Con il comunicato stampa della Fondazione e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del 26 ottobre 2020 viene diffuso il nuovo approfondimento dal titolo “Osservatorio Internazionale crisi d’impresa”.

FNC e CNDCEC - Documento di studio diffuso con il comunicato del 27 ottobre 2020
Osservatorio internazionale crisi di impresa.

La seconda pubblicazione sul tema si concentra sulle novità legislative e giurisprudenziali dell’ultimo periodo, relative all’insolvenza in ambito transnazionale.

Il secondo approfondimento torna ad analizzare le misure adottate dai Governi per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Gran parte dello spazio della pubblicazione è dedicato alle più rilevanti pronunce adottate nell’ultimo periodo, in relazione all’insolvenza di grandi gruppi.

Le conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus hanno infatti prodotto profonde crisi sistemiche in alcuni settori di impresa.

Crisi d’impresa: i paesi analizzati

Il nuovo approfondimento di FNC e CNDCEC si concentra sui principali interventi dei Governi in risposta all’emergenza coronavirus.

Un focus del nuovo numero riguarda le novità legislative e giurisprudenziali dell’ultimo periodo, relative all’insolvenza in ambito transnazionale.

Il documento si articola nei seguenti capitoli:

  • Presentazione;
  • Novità normative e proposte di legge;
  • Novità giurisprudenziali;
  • Convegni e webinar;
  • Pubblicazioni;
  • Approfondimenti.

Nella seconda pubblicazione sono contenuti importanti spunti di riflessione, forniti dai contributi e dagli approfondimenti che illustrano le più recenti modifiche normative inerenti al diritto societario e al varo di procedure di ristrutturazione stragiudiziali.

Tra gli le misure prese in esame ci sono quelle dei seguenti stati:

  • Germania;
  • Olanda;
  • Grecia.

Continua inoltre il monitoraggio sui paesi dell’Asia: in particolare la Cina, è stata protagonista del primo numero inaugurale.

Nella parte finale del documento è presente una rassegna dedicata a webinar, convegni e alle pubblicazioni di maggior interesse in materia.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network