Cinque per mille: l’Agenzia delle Entrate pubblica i dati del 2016

Alessio Mauro - Fisco

Comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate: pubblicati gli elenchi 5 per mille per 49mila enti. Sul sito istituzionale dell’Agenzia gli elenchi degli ammessi e degli esclusi del 2016.

Cinque per mille: l'Agenzia delle Entrate pubblica i dati del 2016

L’Agenzia delle Entrate ha diramato nella giornata di ieri un comunicato stampa ufficiale in cui sono stati resi noti gli elenchi relativi al 5 per mille per 49mila enti. Pubblicati anche gli elenchi degli ammessi e degli esclusi del 2016.

PDF - 232.1 Kb
Comunicato stampa Agenzia delle Entrate del 13 aprile 2018
Sono disponibili online gli elenchi per la destinazione del 5 per mille con i numeri relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. Le liste degli ammessi e degli esclusi, insieme agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “5 per mille”.

5 per mille 2016: i dati dell’Agenzia delle entrate

Il comunicato ufficiale dell’Agenzia delle Entrate di ieri 13 aprile 2018 mette in evidenza i dati relativi al cinque per mille.

Gli elenchi pubblicati sul sito delle Entrate sono suddivisi in base alle categorie ammesse:

• enti del volontariato;
  • ricerca scientifica;
  • ricerca sanitaria;
  • Comuni e associazioni sportive dilettantistiche.

In totale, la platea dei beneficiari è di 48.966 enti.

In testa, il mondo del volontariato, con 40.742 enti; a seguire le associazioni sportive dilettantistiche (7.698), gli enti impegnati nella ricerca scientifica (418) e quelli che operano nel settore della sanità (108). Presenti anche i Comuni (in tutto 8.096) ai quali, per il 2016, sono destinati 15,2 milioni di euro.

Cinque per mille e attività di ricerca

L’Associazione italiana per la ricerca sul cancro occupa la prima posizione sia tra gli enti impegnati nella ricerca sanitaria sia tra quelli che operano nel settore della ricerca scientifica.

Nel caso della ricerca sanitaria, sono oltre 374mila le scelte espresse, grazie alle quali il beneficio supera i 16,7 milioni di euro. Per quanto riguarda, invece, la ricerca scientifica superano il milione i contribuenti che hanno optato per l’Airc, cui vanno oltre 39,5 milioni di euro.

Volontariato, la parola ai contribuenti

Quasi 380mila delle scelte espresse nel 2016 per il mondo del volontariato sono andate a Emergency, che continua in testa alla classifica e si vede assegnare 13,5 milioni di euro. A seguire, Medici senza Frontiere, (scelta da quasi 279mila contribuenti) per un importo di oltre 11,4 milioni di euro.