Bonus bici, decreto a breve in Gazzetta Ufficiale. Le ultime novità sui rimborsi

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Bonus bici, si attende a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo con regole e tempi per il rimborso. Stando alle ultime novità, sarà riconosciuto a partire dal mese di settembre 2020.

Bonus bici, decreto a breve in Gazzetta Ufficiale. Le ultime novità sui rimborsi

Bonus bici in rampa di lancio: è atteso a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo per il via libera ai rimborsi.

Dopo mesi di attese, anticipazioni e smentite, arrivano ulteriori novità sul contributo per l’acquisto di bici e monopattini. A pubblicarle è il quotidiano Open, secondo le informazioni fornite da fonti del Ministero dell’Ambiente.

Il rimborso dovrebbe essere riconosciuto a partire dal mese di settembre 2020, non tramite una app ma con una procedura che sarà disponibile all’interno del sito del Ministero dell’Ambiente, inserendo i dati dello scontrino ed il proprio codice IBAN.

Usare il condizionale è d’obbligo, vista la querelle che ha visto protagonisti i ministeri di ambiente e trasporti ed i ritardi legati all’avvio di una delle misure dal maggior appeal previste dal decreto Rilancio.

Bonus bici, decreto a breve in Gazzetta Ufficiale. Le ultime novità sui rimborsi

Stando a quanto comunicato da fonti del Ministero dell’Ambiente al quotidiano Open, il decreto attuativo per il bonus bici dovrebbe approdare in Gazzetta Ufficiale oggi 17 agosto 2020.

Dopo mesi di stallo, il decreto è stato firmato dai tre ministeri coinvolti, MEF, MIT e MATTM, e c’è particolare attesa sui dettagli operativi per le richieste di rimborso. L’acquisto di bici e monopattini è cresciuto notevolmente grazie all’introduzione dell’incentivo pari al 60% del prezzo, riconosciuto fino ad un massimo di 500 euro.

Ad averne diritto sono i residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, per gli acquisti effettuati dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020.

Ad ormai quasi tre mesi dalla data di entrata in vigore del decreto Rilancio, non è ancora possibile richiedere i rimborsi. L’attesa dovrebbe però durare ancora pochi giorni.

Stando alle ultime novità, a partire dal mese di settembre sarà possibile richiedere il contributo mobilità spettante. Non tramite un’app, come ipotizzato inizialmente, ma compilando un form online che verrà messo a disposizione sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Bisognerà inserire i dati della fattura o dello scontrino elettronico rilasciato dal negoziante, accanto al codice IBAN per l’accredito del rimborso. Il bonus bici sarà erogato in tempi brevi, promette il Ministero, in un massimo di 15 giorni.

Bonus bici, possibile rifinanziamento in Legge di Bilancio 2021

Ammonta a 210 milioni di euro il fondo stanziato dal decreto Rilancio per il bonus bici e mobilità, risorse che considerando l’incremento esponenziale degli acquisti potrebbero non bastare per tutti.

L’avvio della fase di richiesta dei rimborsi, però, non sarà un click day, almeno non nella teoria. Nei fatti, il riconoscimento del bonus bici avverrà fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Stando alle anticipazioni pubblicate da Open, il Ministero sta predisponendo uno strumento che consentirà di visualizzare in real time le risorse ancora disponibili.

Ricordiamo che l’accesso al bonus bici e monopattini è consentito anche a chi non ha ancora effettuato l’acquisto. In tal caso sarà l’esercente ad applicare l’importo dello sconto spettante, sempre pari al 60% della spesa e fino ad un massimo di 500 euro, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare online.

Una sorta di “fase 2” del bonus mobilità che rischia però di non trovare capienza nelle risorse attualmente disponibili. Dal Ministero dell’Ambiente arriva però una rassicurazione: in Legge di Bilancio 2021 sarà rifinanziato il fondo per la copertura di tutte le richieste di accesso al contributo.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network