Bonus affitto 2021, nuovo modulo per la cessione del credito dal 9 settembre

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Bonus affitto 2021, dal 9 settembre per comunicare la cessione del credito di imposta maturato per i canoni di locazione versati è necessario utilizzare il modulo aggiornato con le relative istruzioni. Si adegua, inoltre, la procedura web alle disposizioni del DL Sostegni bis. La novità nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate numero 228685/2021.

Bonus affitto 2021, nuovo modulo per la cessione del credito dal 9 settembre

Bonus affitto 2021, cambia ancora una volta il modulo per la comunicazione della cessione del credito di imposta maturato dai contribuenti che hanno versato i canoni di locazione nei periodi coperti dall’agevolazione. Dal 9 settembre sarà necessario utilizzare la versione aggiornata con le relative istruzioni.

Si adegua, inoltre, la procedura web ai nuovi periodi di fruizione, da gennaio a maggio e fino a luglio per il settore del turismo, in base a quanto stabilito dal DL Sostegni bis.

A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 228685 pubblicato l’8 settembre.

Il nuovo modello permette di comunicare anche le cessioni dei crediti relativi a canoni dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d’uso, per i quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione.

Prima di entrare nel dettaglio delle novità è necessaria una precisazione: l’agevolazione in questione non deve essere confusa con il contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di immobili a uso abitativo che è stato introdotto lo scorso dicembre dal Decreto Ristori e porta lo stesso nome.

In questo caso si parla della misura destinata ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che versano il canone di locazione per immobili a uso non abitativo.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento numero 228685 del 7 settembre 2021
Modifica al modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 e alle relative istruzioni.

Bonus affitto 2021, nuovo modulo per la cessione del credito dal 9 settembre 2021

Dal 13 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 i beneficiari del bonus affitto, sia nella versione originaria del Decreto Cura Italia che nella versione del Decreto Rilancio, al posto dell’utilizzo diretto possono scegliere di cedere anche in maniera parziale ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, i crediti maturati.

Per farlo da domani, 9 settembre 2021, bisognerà utilizzare il modulo Comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 che sostituisce quello pubblicato lo scorso 12 febbraio.

Non cambiano le modalità per procedere con l’adempimento comunicativo: è sempre necessario servirsi esclusivamente degli strumenti messi a disposizione nell’area riservata sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Nel testo del provvedimento n. 228685/2021 si legge:

“È approvata la nuova versione del modello di comunicazione e delle relative istruzioni, allo scopo di consentire la comunicazione delle cessioni dei crediti relativi a canoni dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d’uso, per i quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione”.

Agenzia delle Entrate - Modello per la comunicazione della cessione del bonus affitto, istruzioni
Istruzioni per la compilazione del modello per la comunicazione della cessione del bonus affitto aggiornate a settembre 2021.

Bonus affitto 2021, novità sulla procedura telematica e sul modulo da utilizzare

A prescindere dalla tipologia del canone di locazione che permette di beneficiare bonus affitto, pari al 30 o 60 per cento e accessibile fino a maggio 2021, tutti i contribuenti dovranno utilizzare il modulo per la cessione dei crediti aggiornato.

In particolare nella nuova versione del documento cambia il quadro “TIPOLOGIA DI CREDITO CEDUTO”. Al punto n. 2, all’elenco delle tipologie dei contratti si aggiunge la nuova voce: “F - Atto o contratto da registrare in caso d’uso”.

Come sottolinea l’Agenzia delle Entrate, sempre dal 9 settembre risulterà aggiornata anche la procedura web per la trasmissione delle comunicazioni delle cessioni del credito sulla base dell’estensione del bonus affitto 2021 prevista dal Decreto Sostegni bis, l’ampliamento ha riguardato una platea più ampia di contribuenti ma anche nuovi periodo di fruizione dell’agevolazione.

I contribuenti interessati possono operare in prima persona o affidarsi a un intermediario.

Di seguito le istruzioni per la compilazione del modulo aggiornate a settembre 2021.

Agenzia delle Entrate - Modello per la comunicazione della cessione del bonus affitto, istruzioni
Istruzioni per la compilazione del modello per la comunicazione della cessione del bonus affitto aggiornate a settembre 2021.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network