Bonus affitto 2021: da oggi, 6 luglio, è possibile presentare domanda per ottenere i contributi a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione introdotti dal Decreto Ristori. Si ha tempo fino alla scadenza del 6 settembre. Il modello, le istruzioni e la guida dell'Agenzia delle Entrate.

Bonus affitto 2021: da oggi, 6 luglio, i proprietari degli immobili possono presentare domanda per ottenere i contributi a fondo perduto introdotti per compensare le perdite che derivano da una riduzione del canone di locazione, fino a un massimo di 1.200 euro. Si ha tempo fino alla scadenza del 6 settembre.
Nella stessa data, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutti i documenti utili per i locatori che hanno intenzione di accedere al beneficio:
- il modello per la domanda;
- le istruzioni per la compilazione;
- la guida informativa con una panoramica sull’agevolazione.
Diventa, così, ufficialmente operativa la misura introdotta lo scorso dicembre dal Decreto Ristori che non deve essere confusa con il credito di imposta che spetta, in presenza di determinati requisiti, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che versano il canone di locazione.
L’importo del bonus affitto 2021 per i locatori a cui si ha diritto è commisurato alla riduzione delle somme richieste per gli immobili a uso abitativo relative alle mensilità di tutto il 2021, già accordate e comunicate all’Agenzia delle Entrate, o comunque da accordare e comunicare, entro il 31 dicembre 2021.
Il beneficio copre un importo pari al 50 per cento dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione e può arrivare fino a 1.200 euro per locatore. In ogni caso per ottenere i contributi a fondo perduto e per conoscere la cifra effettiva bisognerà attendere il 2022. Solo dopo il 31 dicembre si procederà con la verifica dei dati trasmessi in fase di domanda e poi con l’erogazione.
I fondi a disposizione ammontano a 100 milioni di euro e nella guida si legge:
“Se le risorse stanziate per il contributo risulteranno inferiori all’ammontare complessivo dei contributi spettanti in base alle istanze validamente presentate nel periodo utile, l’Agenzia delle entrate provvederà all’erogazione mediante riparto proporzionale, sulla base del rapporto tra l’ammontare dei fondi disponibili e l’ammontare complessivo dei contributi richiesti dai locatori”.
Bonus affitto 2021, contributi a fondo perduto per riduzione del canone: i requisiti per la domanda
Il bonus affitto 2021, un contributo a fondo perduto per compensare le perdite che derivano dalla rinegoziazione del canone, può essere richiesto dai proprietari di casa, i soggetti che concedono in locazione un immobile a uso abitativo.
L’Agenzia delle Entrate specifica: il beneficio spetta sia ai locatori persone fisiche non titolari di partita Iva, sia ai locatori, persone fisiche o soggetti diversi, titolari di partita IVA.
L’agevolazione, regolata dall’articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, è accessibile in presenza dei requisiti che seguono:
- la locazione deve risultare in essere alla data del 29 ottobre 2020;
- il contratto di locazione deve riguardare un immobile adibito a uso abitativo, situato in un comune ad alta tensione abitativa che costituisce l’abitazione principale del conduttore;
- il contratto deve essere stato rinegoziato a partire dal 25 dicembre 2020 in diminuzione per tutto il 2021 o per una parte dell’anno con un risparmio, quindi, sull’affitto per il conduttore;
- la rinegoziazione con riduzione del canone deve essere comunicata, entro il 31 dicembre 2021, all’Agenzia delle entrate tramite il modello RLI.
Questa ultima operazione, quindi, può essere effettuata anche dopo la presentazione della domanda per ottenere il contributo a fondo perduto.
Con il provvedimento numero 180139 del 6 luglio 2021, infatti, sono state definite le modalità di presentazione dell’istanza, il suo contenuto informativo e anche i termini di presentazione: la scadenza per accedere al beneficio è attualmente fissata al 6 settembre 2021.
- Agenzia delle Entrate - Provvedimento numero 180139 del 6 luglio 2021
- Definizione del contenuto informativo, delle modalità applicative e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione di cui all’articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176
Bonus affitto 2021, contributi a fondo perduto per riduzione del canone: domanda al via
Coloro che hanno i requisiti per richiedere il bonus affitto 2021, quindi, hanno a disposizione due mesi di tempo per procedere.
L’Istanza deve essere predisposta esclusivamente utilizzando il
servizio web disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate: il modello riporta già alcuni dati precompilati: i dati del contratto di locazione e quelli relativi alla
rinegoziazione se già comunicata tramite il modello RLI.
In ogni caso la domanda deve contenere le informazioni che seguono:
- codice fiscale del locatore, persona fisica o persona non fisica, che richiede il contributo e il codice fiscale del legale rappresentante del soggetto che richiede il contributo, se diverso dalla persona fisica o minore o ancora interdetto;
- IBAN del conto corrente intestato al locatore che richiede il contributo;
- rinuncia al contributo in caso di istanza già inviata;
- dati del contratto o dei contratti relativi ad immobili situati in comuni ad alta densità abitativa e che costituiscono l’abitazione principale del locatario, oggetto di rinegoziazione,
- data di inizio e fine del nuovo canone rinegoziato;
- importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione con l’indicazione della quota di possesso del locatore che richiede il contributo.
- Agenzia delle Entrate - Modello per la domanda del bonus affitto 2021 per la riduzione del canone di locazione
- ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPORTO DEL CANONE DI LOCAZIONE
Nella guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate una checklist per verificare il possesso dei requisiti prima di procedere con la domanda.
Bonus affitto 2021 per la riduzione del canone: come presentare domanda
Coloro che hanno le carte in regola per ottenere il contributo a fondo perduto del bonus affitto 2021 possono utilizzare la procedura web per la domanda accedendo al portale con una delle credenziali previste:
- Identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- Entratel /Fisconline;
- (CNS) Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta all’interno, tra le opzioni dei Servizi per Comunicare è possibile accedere al “Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”.
Nella sezione dedicata è presente il modello da compilare per l’invio dell’istanza (o dell’eventuale rinuncia) e per la visualizzazione degli invii effettuati e delle relative ricevute di elaborazione.
Per procedere con la domanda è necessario seguire la procedura guidata illustrata anche dall’Agenzia delle Entrate nel manuale di istruzioni per i contribuenti interessati.
Come si legge nel provvedimento, “successivamente al 6 settembre 2021, data di chiusura del canale telematico per la presentazione delle istanze, l’Agenzia mette a disposizione del soggetto richiedente, nell’area riservata del sito internet, l’importo teorico massimo del contributo calcolato rispetto al numero totale delle istanze che hanno ottenuto la prima ricevuta di presa in carico”.
Solo dopo il 31 dicembre 2021 l’Agenzia delle Entrate distribuirà le risorse stanziate sulla base del rapporto tra l’ammontare dei fondi disponibili e i contributi richiesti.
Tutti i dettagli sulla misura sono disponibili nella guida pubblicata il 6 luglio 2021 dall’Agenzia delle Entrate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus affitto 2021, contributi a fondo perduto per la riduzione del canone: domanda al via