Attrezzature di lavoro e sicurezza, sul portale Inail una nuova sezione dedicata

Tommaso Gavi - Lavoro

Le attrezzature di lavoro sono il tema del nuovo spazio del portale Inail. La sezione dedicata fornisce indicazioni alle imprese sul tema della sicurezza nella gestione e nella manutenzione di macchine, apparecchi e impianti. Tutte le informazioni utili per navigare sul sito dell'Istituto.

Attrezzature di lavoro e sicurezza, sul portale Inail una nuova sezione dedicata

Le attrezzature di lavoro sono protagoniste del nuovo spazio inaugurato sul portale Inail e dedicato ai datori di lavoro: supportare le imprese sul tema della sicurezza sul lavoro è l’esigenza da cui nasce.

Nella sezione vengono presi in esami diversi aspetti della gestione delle attrezzature di lavoro: i rischi e la sicurezza, la legislazione vigente, la manutenzione delle macchine e molti altri.

Attrezzature di lavoro, novità sezione portale Inail: i contenuti della sezione

Come si legge nella notizia pubblicata il 7 ottobre dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, la sezione “Attrezzatura di lavoro” è stata inaugurata con lo scopo di facilitare i datori di lavoro nel reperire informazioni riguardo ai propri obblighi relativi alla sicurezza di macchinari, utensili ed attrezzature. Nella parte generale sono presenti alcune definizioni riportate dal Decreto Legislativo 81 del 2008 e una descrizione sintetica degli obblighi del datore di lavoro.

Il nuovo spazio del portale Inail è composto, inoltre, da nove sottosezioni, ciascuna dedicata ad un aspetto specifico relativo alle attrezzature di lavoro. Sono presenti informazioni e documenti riassuntivi per conoscere ciò che c’è da sapere in tema di scelta, valutazione dei rischi dell’attrezzatura, manutenzione, informazione e formazione.

Per raggiungere lo spazio del sito Inail dedicato alle attrezzature di lavoro, utile in particolare per i datori di lavoro che devono occuparsi della sicurezza e manutenzione delle macchine e degli impianti, si può utilizzare il link o accedere al sito ufficiale e seguire il percorso “Attività”, “Prevenzione e sicurezza”, “Conoscere il rischio” e, infine, “Attrezzature di “lavoro”.

Attrezzature di lavoro, novità sezione portale Inail: le informazioni utili per i datori di lavoro

Dalla scelta alla dismissione di un’attrezzatura: il portale fornisce istruzioni ai datori di lavoro per una corretta gestione degli strumenti a disposizione dei lavoratori.

In relazione alla conformità delle attrezzature con le disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie sono presenti due sezioni: “Attrezzature marcate CE” e “Attrezzature non marcate CE”.

La spiegazione della differenza tra vizi palesi e vizi occulti è raggiungibile, invece, attraverso la sezione Scelta e messa a disposizione dell’attrezzatura”.

A Manutenzione, controllo e verifica di un’attrezzatura è dedicata un’altra porzione del portale Inail,, che aiuta i datori di lavoro a garantire la sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature.

Gli obblighi e le responsabilità dei datori di lavoro sono ben evidenziati nella sottosezione dedicata alla La valutazione del rischio di un’attrezzatura”.

Da non trascurare, inoltre, le istruzioni che riguardano Informazione, formazione e addestramento e che fornisce le basi per prevenire incidenti grazie alla consapevolezza dei lavoratori nell’utilizzo degli strumenti di lavoro.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it