Appuntamento con l’INPS: dal 15 ottobre prima accoglienza per tutti senza prenotazione

Alessio Mauro - Lavoro

Appuntamento all'INPS senza prenotazione, dal 15 ottobre porte aperte a tutti per una prima accoglienza nelle sedi territoriali: informazioni sui servizi, ma anche stampa e ricezione di documenti e certificati. Dal 2 novembre riprende in presenza l'attività di consulenza per gli intermediari.

Appuntamento con l'INPS: dal 15 ottobre prima accoglienza per tutti senza prenotazione

Appuntamento con l’INPS: dal 15 ottobre le sedi territoriali aprono le porte a tutti, senza prenotazione, per offrire un servizio di prima accoglienza e introduzione alle prestazioni dell’Istituto, ma anche un supporto per la stampa e la ricezione di documenti e certificati. I dettagli nel comunicato stampa del 18 ottobre 2021.

Basterà entrare in una delle Direzioni Provinciali, delle Filiali metropolitane e provinciali o delle Agenzie Complesse e farsi guidare dai referenti presenti all’ingresso.

E inoltre dal 2 novembre 2021 sarà di nuovo in presenza l’attività di consulenza per gli intermediari.

Tornano a popolarsi gli uffici territoriali dell’INPS, ma si conservano anche i metodi di comunicazione utilizzati durante la fase emergenziale: contatto telefonico e collegamento online.

Appuntamento all’INPS senza prenotazione: dal 15 ottobre prima accoglienza nelle sedi territoriali

Anche senza la prenotazione di un appuntamento, i cittadini che si recano presso gli uffici territoriali dell’INPS possono beneficiare del servizio di prima accoglienza per ricevere informazioni e assistenza sui servizi, ma anche per fissare data e ora per essere ricevuti presso gli sportelli di linea.

“Nelle Direzioni Provinciali, Filiali metropolitane, Filiali provinciali e Agenzie Complesse è istituito questo nuovo servizio al Front end, in luogo della Reception: un desk accessibile senza necessità di prenotazione, situato all’ingresso delle Sedi, con l’obiettivo di assicurare fin dal primo contatto, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID19, l’accoglienza, l’orientamento e il supporto per l’accesso alle informazioni e ai servizi dell’Istituto”.

Si legge nel comunicato stampa INPS del 18 ottobre 2021.

Rivolgendosi al servizio di prima accoglienza, sarà possibile effettuare la prenotazione per essere ricevuti agli sportelli di linea di primo e secondo livello, ma anche la stampa di documenti e certificati.

Appuntamento all’INPS, prenotazione tramite il servizio di prima accoglienza

Si aggiunge, quindi, una nuova modalità di prenotazione degli appuntamenti a quelle canoniche:

  • tramite app INPS Mobile;
  • tramite portale istituzionale;
  • Servizio automatico vocale o con operatore del Contact center.

L’altra novità annunciata dall’INPS riguarda gli intermediari che potranno tornare fisicamente nelle sedi territoriali per l’attività di consulenza dal 2 novembre.

Sia gli incontri con i cittadini che con gli addetti ai lavori continueranno a svolgersi anche telefonicamente o tramite collegamento online, web meeting, secondo le modalità adottate durante tutta la fase emergenziale. Saranno gli utenti a scegliere il canale più adatto alle loro esigenze.

INPS - Comunicato stampa del 18 ottobre 2021
Sedi INPS, servizio di prima accoglienza senza prenotazione obbligatoria

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network