Amazon Business: anche per gli adempimenti IVA basta un clic?

Alessio Mauro - Dichiarazioni e adempimenti

Amazon Business: anche per gli adempimenti IVA basta un clic? Fattura elettronica, visibilità e controllo sulle spese sono alcuni servizi offerti dal colosso del commercio online per tendere una mano alle aziende.

Amazon Business: anche per gli adempimenti IVA basta un clic?

Amazon Business: anche per gli adempimenti basta un clic. Ma è davvero così? Il colosso del commercio online offre la possibilità di gestire l’obbligo di fattura elettronica in maniera semplificata, mette a disposizione strumenti di visibilità e controllo sulle spese. Ma non può sostituire del tutto strumenti e professionalità a cui si sono affidate le aziende fino ad ora.

“Amazon Business è il nuovo negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni”

Così si legge nella homepage della piattaforma:

Milioni di prodotti e benefici esclusivi come l’impostazione di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA e la gestione delle fatture.

Amazon Business: anche per gli adempimenti basta un clic?

Su Amazon ogni desiderio è un ordine, nel vero senso della parola. E spesso bastano pochi secondi per esaudirlo. La logica su cui si basa l’offerta di prodotti e servizi dei colossi dell’e-commerce è rassicurante: tutto può essere a portata di mano, tutto è semplice.

Anche gli adempienti fiscali, come la gestione delle fatture e delle spese. Le aziende, soprattutto le più piccole, sono immerse in un mare di dubbi, timori, difficoltà in questo momento di passaggio al sistema di fatturazione elettronica, introdotto dal 1° gennaio 2019. Ma il più grande magazzino digitale gli tende una mano e mette a disposizione una sorta di commercialista virtuale che offre strumenti e supporto a costo zero.

Come si legge nelle FAQ, bastano 5 minuti per registrarsi ai servizi business e serve soltanto inserire la partita IVA o il codice fiscale. Entro tre giorni lavorativi gli utenti hanno a disposizione:

  • Fatturazione elettronica semplificata;
  • Prezzo al netto dell’IVA visibile;
  • Download delle fatture e delle ricevute d’acquisto in un clic;
  • Milioni di prodotti per aziende a prezzi competitivi;
  • Visibilità e controllo sulle spese.

Amazon Business: fattura elettronica e controllo delle spese

Ma se è vero che navigando nella piattaforma puoi ricevere in poche ore il libro introvabile, comprare lo smartphone a un prezzo vantaggioso e vedere il film tanto atteso, basta davvero un clic per assolvere gli adempimenti fiscali e gestire le spese?

Amazon Business mette a disposizione la fatturazione elettronica per gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon e per alcuni venditori Amazon Marketplace emette in automatico il documento elettronico secondo gli standard del Sistema di Interscambio.

Stampare la ricevuta d’acquisto per tutti gli ordini con fattura elettronica e ricevere fatture dettagliate con i numeri degli ordini d’acquisto e altri campi personalizzati sono alcuni dei servizi correlati.

Per quanto riguarda il controllo delle spese, permette di tracciarle, supervisionarle e analizzarle attraverso report personalizzati. Offre una panoramica delle attività dell’account aziendale account, inclusi ordini, resi e rimborsi.

Anche la fatturazione elettronica e la gestione delle spese sembrano semplici e a portata di mano con Amazon Business. Ma gli strumenti a disposizione non possono essere esaustivi per le aziende: il colosso gli tende la mano, ma non può accompagnarle in tutto il processo.

Dal commercialista virtuale del grande magazzino online può passare solo il flusso che transita dalla piattaforma. L’opportunità offerta agli utenti è una soluzione che risponde alle logiche del colosso: veloce, semplice e rassicurante.

Ma resta parziale e non può sostituire del tutto la funzione di altri strumenti di gestione delle spese e delle fatture e la professionalità a cui ci si affida per orientarsi tra gli adempimenti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it