FNC e CNDCEC, l’analisi delle misure di liquidità delle imprese

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

FNC e CNDCEC, il comunicato stampa del 17 giugno 2020 diffonde un nuovo aggiornamento sulle misure economiche del Governo per far fronte all'emergenza Coronavirus: i decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio. Vengono analizzati diversi aspetti: l'editoria, lo spettacolo, il turismo lo sport ed il terzo settore.

FNC e CNDCEC, l'analisi delle misure di liquidità delle imprese

FNC e CNDCEC, con il comunicato stampa del 17 giugno 2020 viene diffuso un documento di approfondimento sulle misure a sostegno della liquidità delle imprese.

La pubblicazione si concentra sugli interventi messi in campo dal Governo per rispondere alle conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus.

Vengono analizzate le misure dei principali interventi: decreto Cura Italia, Liquidità e Rilancio.

Il documento segue i precedenti aggiornamenti periodici e si concentra su diversi settori tra i quali il turismo, la cultura, l’editoria, le infrastrutture e i trasporti, lo sport, l’innovazione tecnologica, la coesione territoriale e il Mezzogiorno.

Tra gli altri aspetti trattati ci sono gli interventi del Fondo centrale di garanzia PMI, le misure a favore di digitalizzazione e le azioni a sostegno di start up e PMI innovative.

FNC e CNDCEC, l’analisi delle misure di liquidità delle imprese

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, attraverso il comunicato stampa del 17 giugno 2020, rendono nota la pubblicazione del documento “Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive”.

FNC e CNDCEC - Documento di studio diffuso con il comunicato stampa del 17 giugno 2020
Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 convertito e D.L. “Rilancio” n. 34/2020).

Il documento si concentra sugli interventi dell’Esecutivo a favore delle imprese, per rispondere alle conseguenze sul piano economico dell’emergenza Coronavirus.

Nello specifico vengono analizzate le diverse misure messe in campo attraverso i principali interventi del Governo:

Lo studio dei commercialisti è un aggiornamento di una prima pubblicazione e sintetizza le novità più importanti che interessano diversi settori, tra i quali il turismo, la cultura, l’editoria, le infrastrutture e i trasporti, lo sport, l’innovazione tecnologica, la coesione territoriale e il Mezzogiorno.

Nell’analisi trovano spazio gli approfondimenti sugli interventi a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione, il Fondo centrale di garanzia per PMI, le misure di digitalizzazione e il credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno, destinato a start up e PMI innovative.

FNC e CNDCEC, le misure per il turismo, lo spettacolo, lo sport e il terzo settore

Il documento di studio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti analizza molti altri aspetti degli interventi economici.

Un approfondimento è dedicato alla promozione del turismo e al fondo specificamente dedicato a tale settore.

Tra gli altri interventi, sarà tra poco operativo il cosiddetto “bonus vacanze” che ha l’obiettivo di rilanciare l’attività turistica nei confini nazionali.

Vengono inoltre analizzate le misure attivate per sostenere la cultura, che prevede un fondo emergenze per spettacolo, cinema ed audiovisivo.

Uno spazio è inoltre dedicato alle disposizioni per rilanciare lo sport e il terzo settore: il focus, in questo caso, riguarda gli impianti sportivi.

Nella conclusione del documento trovano spazio le misure a favore di lavoratori autonomi e liberi professionisti quali, ad esempio, l’attuazione del fondo solidarietà mutui prima casa, sospensione delle procedure esecutive sulla prima casa e dei pagamenti delle utenze.

In conclusione viene inoltre fornita una tabella riassuntiva che riepiloga i destinatari delle agevolazioni, le risorse finanziarie e gli articoli di riferimento delle misure.

Questo sito contribuisce all'audience di Evolution ADV Network Logo Evolution adv