Fondo perduto start up, le risorse ci sono: riconosciuta al 100 per cento la somma di 1.000 euro

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Fondo perduto start up, la somma di 1.000 sarà riconosciuta nella massima percentuale. Lo stabilisce il provvedimento del 20 dicembre 2021 dell'Agenzia delle Entrate. Gli importi richiesti sono inferiori alle risorse disponibili. Con successiva risoluzione il codice tributo per la compensazione con F24.

Fondo perduto start up, le risorse ci sono: riconosciuta al 100 per cento la somma di 1.000 euro

Fondo perduto start up, chi ha presentato domanda, nel rispetto dei requisiti, riceverà la percentuale massima della somma, ovvero 1.000 euro.

Lo conferma il provvedimento numero 69 del 20 dicembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate.

I contributi richiesti sono inferiori alle risorse economiche disponibili, quindi i richiedenti potranno beneficiare dell’intera somma spettante.

Il codice tributo per l’utilizzo in compensazione dell’importo, attraverso il modello F24, sarà fornito mediante successiva risoluzione.

Fondo perduto start up, le risorse ci sono: riconosciuta al 100 per cento la somma di 1.000 euro

Il provvedimento numero 69 del 20 dicembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate conferma la percentuale del 100 per cento dei contributi a fondo perduto previsti per le start up.

Riceveranno le somme i contribuenti che hanno attivato la partita IVA nel corso del 2018 e avviato l’attività nel corso del 2019, secondo quanto previsto dall’articolo 1-ter del decreto Sostegni.

Gli stessi devono aver presentato correttamente la domanda per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 9 dicembre scorso, il primo dei quattro termini dei diversi contributi a fondo perduto in scadenza nel mese di dicembre 2021.

A stabilire istruzioni e modalità di presentazione delle domande era stato il provvedimento dell’Amministrazione finanziaria dello scorso 8 novembre 2021.

Il provvedimento determinava le modalità per la presentazione dell’istanza per l’accesso al contributo e per garantire il rispetto del limite di spesa, in linea con quanto previsto dal decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 10 settembre.

Nel rispetto dei requisiti previsti e nel caso in cui abbiano presentato correttamente la domanda all’Agenzia delle Entrate, i soggetti riceveranno la somma di 1.000 euro.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 20 dicembre 2021
Determinazione della percentuale del contributo a fondo perduto riconosciuto ai sensi dell’articolo 1-ter del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69.

Fondo perduto start up, le risorse ci sono: in arrivo il codice tributo per la compensazione con F24

Il contributo a fondo perduto per start up verrà riconosciuto nella misura massima, come stabilito dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 dicembre 2021.

Il documento di prassi stabilisce, infatti, che:

“L’importo del contributo che sarà riconosciuto a ciascun beneficiario è pari all’intero ammontare risultante dall’ultima istanza validamente presentata, in assenza di rinuncia, che abbia superato i controlli di cui al punto 4.1 del richiamato provvedimento dell’8 novembre 2021.”

In altre parole, se l’istanza non risulta annullata, sostituita o scartata, il richiedente ha diritto alla somma di 1.000 euro.

L’erogazione dell’importo può avvenire mediante accredito sul conto corrente indicato all’atto della presentazione della domanda oppure in compensazione.

La scelta di questa seconda opzione è irrevocabile e deve essere effettuata dal beneficiario.

Lo stesso potrà, quindi, usufruire del contributo previsto dal decreto Sostegni in compensazione con modello F24.

Dovrà essere inserito l’apposito codice tributo che sarà istituito dall’Agenzia delle Entrate con successiva risoluzione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network