Agenzia delle Entrate, oltre 10 mila pc gratis per scuole, PA ed enti no profit

Rosy D’Elia - Fisco

Agenzia delle Entrate, oltre 10 mila pc gratis per scuole, PA ed enti no profit. Richieste via pec entro il 12 aprile: requisiti, modalità e istruzioni nel bando dedicato.

Agenzia delle Entrate, oltre 10 mila pc gratis per scuole, PA ed enti no profit

Agenzia delle Entrate, oltre 10 mila pc gratis per scuole, PA ed enti no profit. Le richieste devono essere inviate via pec entro le ore 12 del 12 aprile 2019. Nel bando dedicato i requisiti, le modalità e le istruzioni per ottenerli.

Donare le apparecchiature informatiche che non vengono più usate, ma che sono ancora funzionanti, è ormai una tradizione decennale per l’Agenzia delle Entrate. L’iniziativa mostra la faccia meno conosciuta del fisco, quella generosa e attenta all’ambiente.

Agenzia delle Entrate, oltre 10 mila pc gratis per scuole, PA ed enti no profit

Come si legge nel comunicato stampa diffuso l’8 marzo, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il bando con i requisiti e le modalità per richiedere gratuitamente i pc.

Nella pagina dedicata all’iniziativa si legge:

Per garantire la migliore efficienza possibile nel contrasto all’evasione e nell’assistenza ai contribuenti, infatti, l’Agenzia delle Entrate rinnova costantemente la propria dotazione di apparecchiature informatiche, dismettendo quelle che, a causa di limitazioni tecnologiche, non garantiscono la completa operatività degli uffici.

Tuttavia, ciò che è inadatto all’Agenzia delle Entrate può ancora trovare un’utile collocazione presso altri enti per attività che abbiano inferiori esigenze prestazionali.

Tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e gli organismi non-profit, anche privati, possono presentare la richiesta per continuare a usare nelle proprie attività i computer che appartengono all’Agenzia delle Entrate.

I 10 mila pc disponibili vengono distribuiti a gruppi di 5 tra gli enti e le istituzioni che si candidano per averli in regalo.

Agenzia delle Entrate, oltre 10 mila pc gratis: come richiederli

Gli interessati devono utilizzare l’applicazione Phoenice per predisporre la domanda e, una volta inseriti tutti i dati, devono inviarla via PEC.

Il codice identificativo da utilizzare è “AE2019”. Nella compilazione della domanda è necessario indicare anche la provincia o le province che si è disposti a raggiungere per ritirare i pc, in caso di selezione.

Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, è necessario scaricare il file phoenice.xml, generato dal sistema, e inviarlo tramite PEC alla casella [email protected] entro le ore 12 del 12 aprile 2019 indicando nell’oggetto “AE2019”.

I primi candidati a ricevere il regalo dell’Agenzia delle Entrate sono gli istituti scolastici, infatti la graduatoria sarà elaborata tenendo conto dei seguenti criteri di priorità:

  • istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali;
  • tutte le altre amministrazioni pubbliche;
  • altri enti pubblici e privati appartenenti a una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità):
    • associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro associazioni;
    • fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro;
    • associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 C.C., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l’assenza di finalità lucrative;
    • organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari;
    • istituti scolastici paritari privati;
    • altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.

In caso di parità di punteggio, l’ordine sarà determinato con un sorteggio basato sull’estrazione del Lotto del 13 aprile 2019.

Tutti i dettagli per presentare la domanda nel bando dell’Agenzia delle Entrate.

PDF - 163 Kb
Agenzia delle Entrate - Cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche
Scarica il bando con le istruzioni per richiedere gratuitamente i pc all’Agenzia delle Entrate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it