Agenzia delle Entrate, accoglienza negli uffici: l’INT pronto a collaborare

Tommaso Gavi - Fisco

Agenzia delle Entrate, con il comunicato del 9 settembre 2020 l'INT rende noto di aver partecipato alla video conferenza sul tema del sistema sperimentale di accoglienza presso gli uffici territoriali. La sperimentazione inizierà il prossimo 15 settembre.

Agenzia delle Entrate, accoglienza negli uffici: l'INT pronto a collaborare

Agenzia delle Entrate, l’INT partecipa alla video conferenza sul sistema sperimentale di accoglienza presso gli uffici territoriali per organizzare gli accessi programmati ed evitare le code che, soprattutto dopo il lockdown, si creano davanti agli uffici periferici.

Saranno potenziati i servizi digitali, con l’innesto di nuove opportunità online per contribuenti privati e per i professionisti.

La fase di sperimentazione partirà il 15 settembre e sarà attuata in tutte le direzioni regionali, modulando gli interventi a seconda delle esigenze delle strutture territoriali.

Agenzia delle Entrate, accoglienza negli uffici: l’INT pronto a collaborare

Con il comunicato del 9 settembre 2020 l’INT rende nota la partecipazione alla video conferenza organizzata dall’Agenzia delle Entrate sul sistema sperimentale di accoglienza presso gli uffici territoriali della stessa Amministrazione finanziaria.

Tale sistema ha l’obiettivo di organizzare gli accessi programmati ed evitare le code che, soprattutto dopo il lockdown, si creano davanti agli uffici periferici.

A partecipare alla video conferenza sono stati il presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) Riccardo Alemanno e il Coordinatore della Commissione fiscalità INT Giuseppe Zambon, invitati direttamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

La video conferenza è stata coordinata dal direttore centrale dei servizi ai contribuenti Federico Monaco.

La fase di sperimentazione inizierà il prossimo 15 settembre e sarà attuata in tutte le direzioni regionali.

Gli interventi saranno modulati sulle specifiche esigenze delle strutture territoriali.

Agenzia delle Entrate, accoglienza negli uffici: le dichiarazioni del presidente Alemanno

Nella video conferenza dell’Agenzia delle Entrate a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’INT, per organizzare in sicurezza l’accoglienza negli uffici, è stato previsto il potenziamento dei servizi digitali, con l’introduzione di nuove di nuovi servizi online per contribuenti privati e per i professionisti.

Al termine della sperimentazione ci sarà un ulteriore confronto con le rappresentanze degli intermediari fiscali.

L’Agenzia metterà inoltre in campo iniziative di comunicazione per far conoscere tutte le possibilità per poter accedere in modo programmato agli uffici.

Durante la video conferenza il presidente dell’INT, Riccardo Alemanno, ha dichiarato quanto segue:

“Bene semplificare l’accesso ai contribuenti e agli intermediari fiscali, l’INT è sin d’ora disponibile a collaborare nella fase di sperimentazione ed è già in programmazione per i primi di ottobre una video conferenza dell’Istituto che tratterà anche dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e pertanto anche di questa sperimentazione sui sistemi di accoglienza, ma sarà necessario anche semplificare i sistemi dei protocolli tra professionisti e Agenzia prevedendo un protocollo nazionale adottato da tutte le Direzioni Regionali”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network