Elenchi 5 per mille 2018 e modalità di iscrizione

Redazione - Irpef

5 per mille 2018: è stato pubblicato dall'Agenzia delle Entrate l'elenco permanente degli iscritti. Le nuove iscrizioni, invece, dovranno essere effettuate da oggi e fino alla scadenza del 7 maggio.

Elenchi 5 per mille 2018 e modalità di iscrizione

5 per mille 2018: elenco permanente degli iscritti pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.

Con il comunicato stampa del 28 marzo 2018 viene reso noto che sul sito delle Entrate è possibile prendere visione degli elenchi 5 per mille distinto, come di consueto, per tipologia di enti: volontariato, ricerca scientifica e Università, ricerca sanitaria e ASD.

Per accedere al beneficio nel 2018 bisognerà, invece, presentare domanda di iscrizione.

Ad oggi negli elenchi permanenti 2018 sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nel 2017 nonché gli enti già inclusi in quelli pubblicati lo scorso anno e comprensivo degli iscritti 2016.

In questo caso non sarà necessario presentare domanda di iscrizione agli elenchi 5 per mille 2018: si tratta di una delle novità introdotte lo scorso anno con la semplificazione delle iscrizioni agli elenchi dei beneficiari del contributo Irpef.

Non bisognerà inviare domanda di iscrizione ogni anno ma sarà obbligatorio inviare una nuova dichiarazione sostitutiva soltanto qualora il rappresentante legale sia cambiato.

Dovranno presentare domanda di iscrizione all’elenco 5 per mille 2018, invece, gli enti che richiedono per la prima volta l’accesso al riparto del contributo Irpef. Le domande potranno essere inviate da oggi e fino al 7 maggio 2018.

5 per mille 2018: modalità di iscrizione agli elenchi

L’iscrizione agli elenchi del 5 per mille 2018 è obbligatoria per i nuovi enti che richiedono l’accesso al beneficio.

La domanda dovrà essere inviate seguendo le regole previste dal Dpcm del 23 aprile 2010 e, nel dettaglio, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno presentare istanza all’Agenzia delle Entrate fino al 7 maggio 2018.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata in modalità telematica, mentre entro il 2 luglio 2018 sarà necessario inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente Direzione regionale dell’Agenzia dagli enti del volontariato e all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la rispettiva sede legale dalle associazioni sportive dilettantistiche.

Elenchi aggiornati pubblicati entro il 25 maggio

Gli elenchi aggiornati con gli enti che si iscriveranno al 5 per mille Irpef 2018 saranno pubblicati entro il 25 maggio 2018. Per chi presenterà domanda sarà possibile richiedere la correzione di errori di iscrizione entro il 21 maggio alla Direzione regionale competente.

Per chi dovesse mancare la scadenza del 7 maggio, termine ultimo per l’iscrizione, sarà possibile presentare comunque domanda o provvedere ad eventuali integrazioni entro il 1° ottobre, previo versamento di una sanzione con modello F24 di importo pari a 250 euro.

Iscrizione 5 per mille 2018: le date da ricordare

Nella tabella pubblicata dall’Agenzia delle Entrate vengono riepilogate tutte le scadenze che gli enti dovranno rispettare ai fini dell’iscrizione negli elenchi del 5 per mille 2018:

7 maggio Termine per l’iscrizione telematica all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
14 maggio Pubblicazione dell’elenco degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio
21 maggio Termine per la presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
25 maggio Pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio
2 luglio Termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e all’Ufficio del Coni territorialmente competente da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
1° ottobre Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali.

Elenco permanente 5 per mille 2018

Il 28 marzo 2018 l’Agenzia delle Entrate ha inoltre pubblicato gli elenchi del 5 per mille 2018 relativi agli iscritti nel 2017 e nel 2016.

L’elenco permanente degli iscritti aggiorna ed integra quello dello scorso anno e, si ricorda, gli enti che sono già inseriti nelle liste dei beneficiari del contributo Irpef non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione e ad inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione.

Gli enti iscritti nell’elenco permanente 2018 devono trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentate legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata.

Per gli enti del volontariato il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva è il 2 luglio 2018.

Si allegano di seguito gli elenchi degli iscritti al 5 per mille 2018 pubblicati dall’Agenzia delle Entrate:

PDF - 1.3 Mb
Elenco permanente 2018 - ASD
Elenco 5 per mille Irpef pubblicato il 28 marzo 2018
PDF - 228.1 Kb
Elenco permanente 2018 - sanità
Elenco 5 per mille Irpef pubblicato il 28 marzo 2018
PDF - 520.9 Kb
Elenco permanente 2018 - MIUR
Elenco 5 per mille Irpef pubblicato il 28 marzo 2018
PDF - 2.7 Mb
Elenco permanente 2018 volontariato - parte 1
Elenco 5 per mille Irpef pubblicato il 28 marzo 2018
PDF - 3.1 Mb
Elenco permanente 2018 volontariato - parte 2
Elenco 5 per mille Irpef pubblicato il 28 marzo 2018