Startup innovative: sì alla costituzione senza notaio

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Startup innovative: costituzione senza notaio e gratuita per le s.r.l., possibilità confermata con la sentenza del Tar del Lazio del del 2 ottobre 2017, accompagnata dal comunicato stampa MISE. Ecco le novità.

Startup innovative: sì alla costituzione senza notaio

Startup innovative: costituzione senza notaio confermata dal Tar del Lazio con la sentenza n. 10004 del 2 ottobre 2017 e ben accolta dal MISE.

Costituzione gratuita e senza bisogno di atto notarile per le startup innovative e le imprese in forma di s.r.l. a partire dal 20 luglio 2017 ai sensi di quanto previsto dal DL 3/2015 al fine di agevolare la costituzione di società di capitali di imprenditori hi-tech.

La possibilità di costituire startup innovative senza notaio è stata ritenuta dal Tar del Lazio conforme ai principi giuridici comunitari e nazionali; la sentenza conferma le agevolazioni previste per le startup in forma di s.r.l, che potranno risparmiare sui costi dell’atto notarile e avvalersi della procedura online.

Una novità che va ad aggiungersi alla possibilità, in vigore a partire dal 22 giugno 2017, di modificare statuto e atto costitutivo online con firma digitale e con le agevolazioni approvate dalla Commissione UE in merito alle detrazioni previste per chi investe in startup innovative.

La parola chiave è semplificazione, al fine di agevolare la costituzione di startup innovative, grazie alla procedura online, gratuita e senza notaio, e il finanziamento delle stesse, con il fine ultimo di raggiungere gli obiettivi del piano Industria 4.0 per la digitalizzazione dell’impresa italiana.

Startup innovative: sì alla costituzione senza notaio

La possibilità di costituzione delle startup innovative senza notaio è attiva a partire dal 20 luglio 2016 e, ad oggi, sono 878 le imprese in forma di s.r.l. che hanno scelto la procedura online semplificata e gratuita.

Con il comunicato stampa pubblicato dal MISE il 5 ottobre 2017 sono diffusi alcuni dei dati relativi alle imprese s.r.l. costitutive in forma digitale, grazie all’utilizzo di un modello standard personalizzabile e della firma digitale che permette di avviare una società con un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alle procedure ordinarie con atto pubblico.

Un aumento considerevole rispetto ai dati registrati al 31 dicembre 2016, quando il MISE ha calcolato in 180 le startup innovative costituite online e senza notaio: l’aumento delle s.r.l. che hanno utilizzato la nuova procedura è stato pari ad un numero di 700 unità, ovvero il 40% delle startup innovative costituite nell’anno.

Come fare per costituire una startup innovativa online senza notaio? La procedura dovrà essere eseguita accedendo al sito predisposto da InfoCamere e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Al fine di poter completare la procedura di costituzioe della startup innovativa online è necessario assicurarsi di essere in possesso di PEC riferita alla nuova impresa e di firma digitale di tutti i sottoscrittori.

Startup innovative e imprese s.r.l senza notaio: guida costituzione gratuita online

Per costituire una startup o impresa innovativa in forma di s.r.l. senza notaio è necessario eseguire la procedura disponibile accedendo al sito del Registro delle Imprese dedicato.

A questo punto sarà necessario accedere alla sezione “Crea o Modifica startup” seguendo i seguenti passaggi:

  • Compila Atto e Statuto su questo sito;
  • Invia i dati alla Camera di Commercio;
  • Attendi di essere contattato;
  • Completa il tuo profilo per presentarti agli investitori.

Si tratta di una procedura che, a scanso di problemi specifici, è abbastanza semplice e il sito è adatto anche a essere eseguita tramite cellulare.

Quanto costa creare una startup innovativa? Uno dei vantaggi della costituzione senza notaio e online è la gratuità: sarà necessario pagare soltanto le imposte di registrazione dell’atto e l’imposta di bollo, con notevole risparmio per gli imprenditori.

Gli imprenditori potranno scegliere liberamente se avvalersi della procedura di costituzione online senza notaio o se costituire la startup con atto pubblico. Per chi dovesse scegliere la costituzione senza notaio è possibile usufruire dei servizi di accompagnamento forniti dalla Camera di Commercio ai sensi dell’art. 25 del CAD.