Rubrica di Informazione Fiscale dedicata ai tanti adempimenti comunicativi in materia di IVA, con particolare riferimento a:
- Comunicazioni trimestrali delle liquidazioni IVA;
- Spesometro (adempimento abrogato);
- modello Intrastat;
- esteromentro.
Le comunicazioni IVA delle liquidazioni periodiche - cosiddette Lipe - sono state introdotte dal D.L. 193/2016 con il duplice fine di accelerare la riscossione del non versato e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale ai fini IVA.
Lo spesometro è stato abrogato. Il modello di comunicazione polivalente ovvero la comunicazione telematica dei dati rilevanti ai fini IVA doveva eseguita dai soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto al Fisco.
A cosa serviva in pratica lo spesometro? Lo spesometro era una comunicazione fiscale che consentiva all’Agenzia delle Entrate di disporre di un database enorme grazie al quale eseguire i controlli fiscali incrociati fra contribuenti.
In realtà, lo spesometro fu aspramente criticato dai professionisti fiscali soprattutto a causa della sua effettiva utilità. In effetti, il Fisco dispone già di una quantità di dati enorme e nella dichiarazione IVA vengono già fornite parecchie informazioni di carattere numerico/quantitativo.
Il modello Intrastat è un elenco di dati che viene inviato dai titolari di partita IVA che pongono in essere operazioni con altri soggetti che hanno sede nell’Unione Europea.