Noipa cedolino stipendio: come eseguire il login?

Redazione - Pubblica Amministrazione

Noipa cedolino stipendio: ecco come eseguire il login e come consultare il proprio stipendio sul sito dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Noipa cedolino stipendio: come eseguire il login?

Noipa cedolino stipendio: per eseguire il login è necessario essere in possesso delle apposite credenziali e di seguito vedremo come fare e quali sono i dati richiesti per l’accesso.

Effettuare il login sul sito Noipa è fondamentale per poter prendere visione del proprio cedolino stipendio. Si tratta di un servizio rivolto ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e per il quale è necessario essere in possesso innanzitutto di un indirizzo email valido e di seguito del proprio codice fiscale e del pin per il primo accesso e per poter modificare la propria password personale.

Su Noipa è possibile scaricare non soltanto il cedolino stipendio ma anche il modello 730 o le CU personali caricate dalla propria amministrazione di riferimento. Ecco passo per passo come fare per eseguire il login su Noipa e come fare la registrazione in caso di primo accesso.

Come eseguire il login su Noipa per scaricare il cedolino stipendio

Per eseguire il login e visionare il proprio cedolino stipendio è necessario accedere al sito Noipa messo a disposizione per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Gli amministrati, cioè i dipendenti pubblici, che intendono effettuare il login su Noipa dovranno cliccare sul tasto Entra posto in alto a destra dello schermo. La schermata che si presenterà è la seguente:

Il login su Noipa cedolino stipendio potrà essere effettuata nelle seguenti modalità:

  • con codice fiscale e password personale;
  • con credenziali SPID;
  • con Carta Nazionale dei Servizi.

Nel caso di password dimenticata si ricorda che è possibile utilizzare la funzione recupera password, con la quale sarà possibile reimpostare i dati necessari per eseguire il login su Noipa.

Login in caso di primo accesso a Noipa

Per poter effettuare il login su Noipa e visualizzare il cedolino stipendio è necessario comunicare il proprio indirizzo email all’amministrazione di appartenenza e successivamente seguire la procedura per la scelta della password personale.

Di seguito vedremo come fare ma ricordiamo che per poter effettuare l’accesso a Noipa l’operatore dell’amministrazione dovrà registrare l’indirizzo sul sistema e soltanto successivamente sarà possibile effettuare il login.

Per chi non avesse ancora comunicato il proprio indirizzo email è necessario rivolgersi al RID (responsabile identificazione dipendente) dell’ufficio pubblico di appartenenza.

Come ottenere la password per il login su Noipa

Una volta comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica e dopo aver completato la fase di registrazione verrà inviata una email contenente il link necessario per effettuare il primo accesso a Noipa e per ottenere la password.

Prima di poter visionare il cedolino stipendio verrà richiesto di inserire il codice fiscale per la convalida del proprio indirizzo mail. Successivamente sarà possibile scegliere la propria password personale e selezionare una domanda segreta per facilitare un successivo eventuale recupero password.

A questo punto sarà possibile effettuare il login sul portale Noipa e visualizzare il cedolino stipendio e le proprie informazioni fiscali e reddituali.

Cedolino stipendio Noipa: dove si scarica?

Dopo aver eseguito il login su Noipa sarà possibile visionare e scaricare il proprio cedolino stipendio.

La schermata che ogni amministrato si troverà di fronte sarà la seguente:

Il cedolino stipendio del mese e l’archivio di quelli precedenti è contenute nella sezione “Documenti Disponibili” e per accedervi è necessario cliccare sull’icona + cerchiata in rosso nell’immagine e presente nel menù a sinistra della pagina di Noipa.

A questo punto basterà selezionare il cedolino stipendio Noipa presente nella schermata di login e scaricare la propria busta paga in formato pdf.

Chi può accedere a Noipa

Possono effettuare il login sull’area personale Noipa e consultare il proprio cedolino stipendio online i dipendenti pubblici e i partner del servizio di:

  • Scuola;
  • Sanità;
  • Amministrazioni statali;
  • Enti pubblici ed Enti locali;
  • CAF;
  • Banca d’Italia;
  • Istituti di Previdenza;
  • Professionisti;
  • Enti Creditori;
  • Ispettorato Nazionale del Lavoro;
  • ANPAL;
  • Ente Stazione Zoologica Anton Dohrn
  • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti Della Laga