Iscrizioni scuola 2017 online: come fare? Tutte le istruzioni

Alessio Mauro - Scuola

Come fare per le iscrizioni scuola online 2017: ecco la guida con tutte le istruzioni.

Iscrizioni scuola 2017 online: come fare? Tutte le istruzioni

Iscrizioni scuola 2017: a partire dal 9 gennaio sarà obbligatorio effettuare le iscrizioni a scuola tramite il portale online messo a disposizione dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ecco le ultime novità.

Cosa si intende per iscrizione a scuola online nel 2017? In cosa consiste e quali sono le modalità di iscrizione a scuola? A chi è rivolta?

Di seguito tutte le istruzioni ed una guida con le date da ricordare per effettuare la registrazione e inoltrare la domanda di iscrizione online per la scuola, sull’iter per la registrazione al portale per ottenere le credenziali e, infine, l’iter per compilare e inoltrare la domanda.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili sull’iscrizione a scuola nel portale online a partire dal 9 gennaio 2017.

Iscrizioni online scuola 2017: dati da ricordare

A partire dal 9 gennaio 2017 alle ore 9:00 è possibile accedere alla registrazione.
Dal 16 gennaio 2017 alle ore 8:00 al 6 febbraio 2017 alle ore 20:00 è possibile l’iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

L’iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Per le scuole paritarie l’iscrizione non è obbligatoria.

Iscrizioni online scuola 2017: registrazione al portale

Per effettuare l’iscrizione online a scuola nel 2017 bisogna possedere un codice utente e una password. Per ottenerle, vi sono modalità differenti:

  • Registrarsi (cliccare sul tasto fucsia “Registrati”) presso il portale d’iscrizione MIUR, raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.iscrizioni.istruzione.it/
    • Inserire il Codice Fiscale e clicca sulla dicitura “Non sono un robot”;
    • Compilare la scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail;
    • Per confermare la registrazione, cliccare sul link ricevuto all’indirizzo e-mail precedentemente fornito;
    • Conservare le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail precedentemente fornito;
    • Accedere alle iscrizioni online con le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail fornito;
  • Usufruire della propria Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • Esclusivamente per i docenti, usufruire delle Credenziali Polis.

Attraverso queste tre modalità si possono ottenere le credenziali per accedere al portale per l’iscrizione a scuola nel 2017.

Iscrizioni online scuola 2017: iter per la domanda

Come fare le iscrizioni all’anno scolastico 2017-2018? Ecco l’iter da seguire:

  • Presso il portale d’iscrizione MIUR (raggiungibile al seguente indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/), cliccare sul tasto verde Accedi al servizio che si trova in alto a destra, fornendo le proprie credenziali (ottenute attraverso lo step di registrazione, con SPID oppure le Credenziali Polis).
  • Cliccare sul tasto Presenta una nuova domanda di iscrizione;
  • Inserire il Codice identificativo dell’Istituto
  • Compilare la modulistica;
  • Cliccare sul tasto Invia la domanda;
  • Conservare la ricevuta della modulistica inviata (una copia sarà inviata anche all’indirizzo e-mail fornito precedentemente).

Una volta inviata la domanda, si riceveranno costantemente aggiornamenti e/o informazioni relative allo status dell’istanza.

Lo status della domanda di iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2017-2018 può essere:

  • accettata: la domanda è stata accolta;
  • inoltrata: la domanda è stata recapitata e sarà valutata al termine delle iscrizioni;
  • restituita alla famiglia: la domanda è tornata indietro per mancanza di informazioni (per volontà dell’Istituto o della famiglia);
  • smistata: la domanda è stata girata a un altro Istituto (scelto dalla famiglia in alternativa a quello indicato per preferenza) per mancanza di posti disponibili.

Lo status della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sul tasto Visualizza Situazione Domande.