Iscrizioni scuola online 2017/2018: come compilare la domanda

Iscrizioni scuola online 2017/2018: come compilare la domanda

Diego Denora - Scuola

Iscrizioni scuola online 2017/2018: una guida a come compilare la domanda e i dati necessari per l'accesso al portale.

Iscrizioni scuola online 2017/2018: le domande di iscrizione alla scuola pubblica potranno essere presentate soltanto online. La domanda, a partire dal 16 gennaio 2017, dovrà essere inoltrata necessariamente per via telematica all’istituto prescelto che restituirà una conferma immediata dell’avvenuta iscrizione.

Questa è la novità che semplifica la procedura di iscrizione, consentendo sia ai genitori che al personale scolastico, un notevole risparmio di tempo. Come fare e quali sono i dati necessari per accedere al portale del Miur?

Per la scuola statale la nuova iscrizione online sarà obbligatoria, e il sistema è stato avviato a partire dal 16 gennaio 2017 sia per scuola elementare che medie e superiori. Per le scuole paritarie, invece, l’iscrizione online è facoltativa, almeno per questo anno scolastico mentre resta cartacea l’iscrizione alle scuole dell’infanzia.

La domanda d’iscrizione 2017/2018, da compilare online sul sito del Miur, dovrà contenere alcuni specifici dati e di seguito il link al sito e una breve guida alle modalità di registrazione e iscrizione da effettuare dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Ecco tutte le informazioni utili.

Iscrizioni scuola online 2017/2018: ecco come compilare la domanda

Le iscrizioni scuola online 2017/2018 devono essere precedute dalla registrazione su apposito sito da parte del genitore, o di chi esercita la responsabilità genitoriale dello studente. Nel form sarà richiesto di:

  • inserire il proprio codice fiscale
  • selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  • compilare una scheda con i dati anagrafici
  • inserire l’indirizzo email (da digitare due volte per sicurezza).
  • cliccare sul link riportato nella mail che arriverà di conseguenza e confermare la registrazione

Per compilare la domanda d’iscrizione occorre, successivamente, perfezionare le credenziali di accesso al sistema, poiché al primo accesso verrà richiesto di cambiare la password temporanea inviata: basterà comporre una nuova chiave d’accesso con almeno 8 caratteri, di cui un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Inoltre, sempre dopo il primo accesso, l’applicazione richiederà ancora una volta di integrare i dati per di registrazione e infine di procedere con l’iscrizione.

L’iscrizione online a scuola potrà avvenire grazie a questi dati di accesso, nonostante ciò, sarà anche possibile procedere tramite identità digitale ottenuta con il sistema SPID: questo metodo potrà garantire l’accesso al modulo di iscrizione, purché venga fatta tra le ore 9 e le 20.

Compilare la domanda d’iscrizione a scuola online: ecco la procedura

La domanda d’iscrizione online effettiva si potrà compilare accedendo al sistema sempre a questo link, quindi cliccare su "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola prescelta; sarà necessario scoprirlo prima di iniziare la procedura.

La domanda online sarà composta da due parti: la prima sezione chiede di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie al completamento; la seconda richiede informazioni di specifico interesse per la scuola prescelta, in pratica segnalazioni necessarie alla formazione della classe. Completate le due parti, si potrà inviare la domanda.

Le iscrizioni scuola online 2017/2018 consentono un ulteriore vantaggio: non soltanto il sistema restituirà automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda ma la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, confermerà l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizzerà ad altra scuola indicata dal genitore come soluzione alternativa; chiaramente la famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda, sino alla conferma di accettazione finale.

Ricordiamo che la scadenza per le iscrizioni scuola online 2017/2018 è fissata alle ore 20 del 6 febbraio 2017.

Iscriviti alla nostra newsletter


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03