Graduatorie III fascia ultime novità: scadenze 2017

Veronica Santini - Scuola

Cosa è la III fascia d'Istituto? Chi può iscriversi? Quali sono i termini di scadenza 2017? Ecco le ultime novità relative all'accesso nelle graduatorie d'Istituto III fascia.

Graduatorie III fascia ultime novità: scadenze 2017

Qual è la scadenza prevista per le graduatorie di III fascia?

Le graduatorie d’Istituto III fascia sono aperte. Via alle iscrizioni.
Tuttavia, come per tutte le domande d’iscrizione, vi sono dei termini di scadenza.

Ecco tutte le ultime novità relative alle scadenze per accedere alle graduatorie della III fascia d’Istituto e a chi può iscriversi.

Di seguito, una breve spiegazione su cosa sono le graduatorie d’Istituto III fascia.

Graduatorie d’Istituto III fascia ultime novità: scadenze

Le graduatorie d’Istituto III fascia sono aperte, ma ci sono dei termini di scadenza da rispettare.
Per il 2017 si prenderà come riferimento per la presentazione della domanda di iscrizione alla graduatoria III fascia d’Istituto, il termine di scadenza del precedente triennio, ovvero il 23 giugno 2017.

Tuttavia, il 23 giugno 2017 è considerata per molti una data scomoda: molti diplomati e molti laureati ancora non hanno la possibilità di raggiungere il diploma o la laurea, poiché sia il periodo dell’esame di stato sia il periodo della discussione della tesi di laurea sono fissati, ogni anno, per il mese di luglio.

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione alla graduatoria III fascia d’Istituto, che sarà il 23 giugno 2017, non potrà slittare: questo con il fine di evitare che gli alunni di qualsiasi scuola, indirizzo e livello si scontrino con una didattica discontinua.

Graduatorie d’Istituto III fascia: cosa sono

La graduatoria d’Istituto III fascia costituisce una tra le tre modalità di reclutamento degli insegnanti nel territorio italiano.

Le modalità di reclutamento degli insegnanti nel territorio italiano sono:

  • Graduatoria a esaurimento;
  • Graduatoria di merito;
  • Graduatorie d’Istituto.

La graduatoria d’Istituto è costituita, a sua volta, da tre fasce:

  • la I fascia è relativa ai docenti abilitati iscritti anche nella graduatoria a esaurimento e alla graduatoria di merito;
  • la II fascia è relativa ai docenti abilitati iscritti alla graduatoria a esaurimento;
  • la III fascia è relativa a tutti i diplomati o laureati che, però, non possiedono l’abilitazione e, dunque, non sono iscritti a nessuna delle suddette graduatorie.

Tutti coloro che possiedono una laurea magistrale possono presentare domanda per iscriversi alla graduatorie d’Istituto III fascia. Le scuole attingono alle graduatorie d’Istituto III fascia per trovare docenti disponibili per le supplenze.