Forze Armate 2017: errori sul cedolino NoiPA. Cosa succede?

Diego Denora - Pubblica Amministrazione

Le Forze Armate sono entrate nel NoiPA e nel 2017 già i primi errori sul cedolino stipendio. Cosa succede? A febbraio un nuovo addebito, ecco tutte le informazioni.

Forze Armate 2017: errori sul cedolino NoiPA. Cosa succede?

Forze Armate 2017: errori sul cedolino NoiPA. Cosa succede?

Le Forze Armate sono entrate nel NoiPA e già nel 2017 gli errori sul cedolino mensile hanno affollato i canali di informazione: il mese di febbraio riporta un calcolo errato nello stipendio. Cosa succede?

Il sistema NoiPA è stato adottato via via per tutta la pubblica amministrazione: dal 2016 anche le Forze Armate possono usufruire dei servizi del portale, che rende più semplice la gestione del personale.

Il cedolino dello stipendio online è uno dei servizi disponibili per chi accede al portale NoiPA: sembra che l’errore per i cedolini delle Forze Armate del mese di febbraio sia un calcolo sbagliato. Vediamo di cosa si tratta.

Forze Armate 2017: errori sul cedolino NoiPA. Cosa succede?

Le Forze Armate nel 2017 devono confrontarsi con i primi errori del NoiPA. Cosa succede? Il cedolino dello stipendio di febbraio contiene un calcolo errato, in particolare sembra che sia stato applicato un conguaglio improprio.

Il cedolino NoiPA conterrebbe un Debito per conguaglio fiscale: molti dei lavoratori delle Forze Armate non hanno ricevuto con favore questo addebito, considerando soprattutto che i problemi con il portale NoiPA sono stati molteplici.

Gli errori del cedolino di febbraio 2017 sarebbero dovuti ad una anomalia del sistema, che ha addebitato delle trattenute IRPEF del 2016 anche nel 2017. Ripetendo due volte l’operazione, i lavoratori delle Forze Armate sono stati colpiti ingiustamente.

Forze Armate 2017: errori sul cedolino NoiPA. Cosa succede?

Il NoiPA, riguardo alle Forze Armate, gestirà il debito rateizzandolo; per cui sul cedolino dello stipendio apparirà la dicitura di debito per i primi mesi del 2017. Il sistema produrrà tante rate, quanto l’importo del debito.

Gli errori sul cedolino NoiPA sono riferiti ad un addebito IPERF specifico: il rimborso per le competenze sancito dalla Legge 86/2001, cioè la liquidazione per fogli di viaggio e altre spese accessorie; solitamente riferita ai primi mesi dell’anno.

Il NoiPA assicura che l’anomalia sarà risolta: sarà prodotto un cedolino apposito che riequilibrerà l’addebito sullo stipendio. Le Forze Armate non sono nuove a questo tipo di anomalie sui cedolini NoiPA, restiamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi - i tempi della PA sono quello che sono.