Flat tax e DL 50/2017: intervista a Claudio Borghi

Francesco Oliva - Fisco

Intervista a tutto campo con Claudio Borghi, responsabile economico della Lega Nord e Consigliere Regionale Toscana. Focus su Flat tax e "manovrina" (DL 50/2017).

Flat tax e DL 50/2017: intervista a Claudio Borghi

Oggi abbiamo intervistato il Professor Claudio Borghi, responsabile Economia della Lega Nord e Consigliere Regionale Toscana.

Si è parlato delle prosposte fiscali della Lega, con particolare riferimento alla possibile introduzione della Flat Tax in Italia. Il tema è particolarmente complesso e dibattuto. Con il Professor Borghi ci siamo soffermati su alcuni aspetti peculiari della flat tax, di cui peraltro avevamo discusso anche nel corso dell’intervista fatta all’Onorevole Gelmini di Forza Italia, ovvero il meccanismo di funzionamento, l’aliquota da applicare ed il presunto rischio di incostituzionalità.

Sulla riforma fiscale varata dal Governo Gentiloni con la recente approvazione del DL 50/2017 il parere di Borghi è netto: non si va nella giusta direzione, che è quella di una reale semplificazione del sistema fiscale.

Chiusura con un cenno all’attualità politica: il ruolo dei movimenti sovranisti e le possibili alleanze future con Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Ecco il video integrale dell’intervista con il Professor Borghi: