Modello Redditi PF 2017: novità e istruzioni

Anna Maria D’Andrea - Moduli fiscali

Dichiarazione Modello Redditi PF 2017: versione definitiva online e istruzioni pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Vediamo quali sono le principali novità.

Modello Redditi PF 2017: novità e istruzioni

Dichiarazione Modello Redditi PF 2017 online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello definitivo e le istruzioni. Tra le prime novità il nuovo nome: il meglio conosciuto modello Unico diventa Redditi ma il modello per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche per il 2017 si aggiorna con altre importanti novità.

Cambio di nome del nuovo modello Redditi PF 2017 pubblicato in versione definitiva dovuto al fatto che a partire da quest’anno non si potrà più procedere con la presentazione unificata di dichiarazione dei redditi e dichiarazione Iva 2017; il tutto è contenuto nelle istruzioni aggiornate dall’Agenzia delle Entrate. Ufficiale l’invio in forma autonoma delle due dichiarazioni e, ricordiamo, per il modello Iva 2017 la scadenza è anticipata al 28 febbraio 2017.

Quali le novità della dichiarazione modello Redditi PF 2017? Nella versione definitiva della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2016 prendono piede nuove agevolazioni e detrazioni fiscali relative a casa, lavoro e tempi per le dichiarazioni integrative. Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate illustrano, nel dettaglio, cosa cambia per il modello Redditi PF 2017 e quali le novità per i contribuenti.

Nell’articolo il modello Redditi PF 2017 ufficiale da scaricare e le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate con una sintesi delle principali novità.

Dichiarazione Modello Redditi PF 2017: versione definitiva online

Modello Redditi PF 2017 pubblicato in versione definitiva dall’Agenzia delle Entrate; sono molte le novità contenute nelle istruzioni ma, per prima cosa, ricordiamo che la scadenza della presentazione del modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche resta fissata al 30 settembre 2017.

Nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sono illustrate le novità del modello Redditi PF 2017 che è possibile scaricare proseguendo con la lettura dell’articolo.

Prendono piede le novità in merito ai premi di produttività, le detrazioni per l’acquisto e l’installazione di impianti di domotica (Ecobonus 65%), gli acquisti in leasing, le agevolazioni per i lavoratori impatriati e i nuovi termini per la presentazione delle dichiarazioni integrative oltre l’anno.

Tutte queste novità comporteranno nuove modalità di compilazione del modello Redditi PF 2017 e pertanto è bene vedere come cambia la versione definitiva e quali le istruzioni ufficiali dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco la versione definitiva della dichiarazione modello Redditi PF 2017 da scaricare:

PDF - 221.7 Kb
Modello Redditi PF 2017 - Agenzia delle Entrate
Scarica il modello Redditi PF 2017 nella versione definitiva approvata dall’Agenzia delle Entrate

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è inoltre possibile scaricare modello Redditi PF e relative istruzioni per redditi di partecipazione in società di persone e assimilate e reddito di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni.

Dichiarazioni Modello Redditi PF 2017: istruzioni e novità

Le istruzioni che accompagnano la versione definitiva del modello Redditi PF 2017 illustrano le novità che riguardano compilazione e dati da inserire in dichiarazione dei redditi.

Per prima cosa, nel frontespizio al riquadro Tipo di dichiarazione sparisce la casella Dichiarazione integrativa a favore perché con l’equiparazione dei termini non è più necessario indicarne la tipologia: non bisognerà più specificare di quale tipologia di integrativa si tratta perché, ricordiamo, con il d.L. 193/2016, è stata stabilita l’equiparazione dei termini con quanto previsto per le integrative a sfavore.

Novità anche per i premi di produttività: nel modello Redditi PF 2017 prende spazio il nuovo importo massimo erogato dal datore di lavoro come incentivo alla produttività tassato con aliquota agevolata al 10%, fino a 4.000 euro. Nel caso di conversione dell’importo del premio di produttività in misure di welfare aziendale è prevista l’esenzione totale.

Nel modello Redditi PF 2017 le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate ricordano che sarà possibile portare in detrazione il 19% dell’importo relativo a canoni di leasing per l’acquisto della prima casa per un importo massimo di 8 mila euro per i contribuenti fino a 35 ani e di 4 mila euro dai 35 anni in su. La detrazione è in questo caso concessa soltanto ai contribuenti con reddito fino a 55 mila euro.

Spazio anche alle detrazioni per l’installazione di impianti di domotica, come previsto dall’Ecobonus: si potrà detrarre il 65% dell’importo speso per installare, acquistare, dispositivi per il controllo a distanza di impianti utili a migliorare le prestazioni energetiche del proprio immobile.

Inoltre, i lavoratori impatriati: nel modello Redditi PF 2017 concorrerà alla formazione del reddito da lavoro dipendente soltanto il 70% del reddito da lavoro guadagnato in Italia. Il restante 30% è esente da imposizione fiscale.

Ulteriori novità nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate che potete scaricare di seguito:

PDF - 785.7 Kb
Modello Redditi PF 2017 - Istruzioni
Scarica le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello Redditi PF 2017