Dichiarazione dei redditi congiunta, modello 730/2017: guida e istruzioni

Anna Maria D’Andrea - Modello 730

La dichiarazione dei redditi congiunta con modello 730/2017 può essere effettuata sia da coniugi che da persone unite civilmente. Ecco di seguito guida e istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione dei redditi congiunta, modello 730/2017: guida e istruzioni

Dichiarazione dei redditi congiunta, modello 730/2017: i coniugi e le persone unite civilmente possono presentare il modello 730/2017 in forma congiunta, beneficiando di alcune semplificazioni e vantaggi.

Come si compila il modello 730/2017 congiunto e chi può presentarlo? Nelle istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate sono indicati i casi in cui è ammessa la dichiarazione dei redditi congiunta anche alla luce delle novità introdotte con la Legge Cirinnà che hanno equiparato i diritti dei coniugi alle coppie unite civilmente.

Come illustrato dall’Agenzia delle Entrate nella dichiarazione congiunta va indicato come “dichiarante” il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto al quale viene presentata la dichiarazione, oppure quello scelto per effettuare i conguagli d’imposta negli altri casi.

Quando si presenta la dichiarazione dei redditi modello 730/2017 in forma congiunta e quali sono i dati da indicare e le informazioni da inserire? Di seguito alcuni chiarimenti e una guida con tutte le istruzioni necessarie.

Dichiarazione dei redditi congiunta, modello 730/2017: guida e istruzioni. Chi può presentarla?

Per poter presentare la dichiarazione dei redditi congiunta almeno uno dei due coniugi o uniti civilmente dovrà essere in possesso dei requisiti necessari per la presentazione del modello 730/2017.

In questi casi, tutti possono decidere di presentare la dichiarazione dei redditi insieme e, per essere precisi, questa forma di modello 730/2017 è ammessa per

  • coniugi;
  • uniti civilmente (Legge Cirinnà).

La dichiarazione dei redditi in forma congiunta, al contrario, non è ammessa per le coppie conviventi, ovvero non sposati o uniti civilmente sulla base di quanto previsto dalla Legge Cirinnà sulle unioni civili.

Non è l’unico caso in cui non si può presentare la dichiarazione dei redditi modello 730 congiunto. Secondo quanto previsto, sono esclusi da questa possibilità i seguenti soggetti:

  • quando si presenta il modello 730 per conto di persone incapaci e minori;
  • quando si sceglie - o si è obbligati - a presentare la dichiarazione modello Redditi Persone Fisiche (ex modello Unico);
  • quando si verifica il decesso del coniuge prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Dichiarazione dei redditi congiunta, modello 730/2017: istruzioni per la compilazione

La dichiarazione dei redditi congiunta può essere presentata, compilando e indicando le informazioni richieste nel modello 730/2017, dai soggetti sopra indicati tramite Agenzia delle Entrate, Poste Italiane o richiedendo la consulenza di intermediari abilitati o Caf.

I soggetti destinatari del modello 730/2017 precompilato potranno presentare la dichiarazione dei redditi congiunta anche online, seguendo le istruzioni per l’accesso e la compilazione del modello 730/2017 su Fisconline. In questo caso è necessario che ambedue i coniugi siano in posesso innanzitutto delle credenziali d’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Per presentare la dichiarazione dei redditi congiunta con modello 730/2017 è necessario indicare la propria scelta sul frontespizio del modello.

Il coniuge dichiarante dovrà barrare le caselle:

  • Dichiarante;
  • Dichiarazione congiunta.

L’altro coniuge, invece, dovrà soltanto barrare la seconda casella. Non si tratta dell’unico adempimento necessario: ai fini dei rimborsi fiscali e delle detrazioni, nella dichiarazione dei redditi congiunta i coniugi dovranno indicare il sostituto d’imposta che dovrà erogarli e il Caf o il commercialista presso cui è stato presentato il modello 730/2017.

Dopo aver descritto i punti principali su come fare la dichiarazione dei redditi congiunta, vediamo perché conviene e quali sono i vantaggi per chi presenta il modello 730/2017 insieme.

Dichiarazione dei redditi congiunta, modello 730/2017: vantaggi

I coniugi che presentano la dichiarazione dei redditi modello 730/2017 in forma congiunta possono beneficiare di importanti vantaggi. Oltre a risparmiare sul costo della consulenza fiscale del Caf o dell’intermediario, si tratta di un’opportunità con molti pro.

Con la dichiarazione dei redditi congiunta viene in sostanza elaborato un unico modello 730/2017, contenente i redditi di ambedue i coniugi che però vengono considerati distinti dal punto di vista fiscale. In sostanza i redditi dichiarati non formano un unico reddito ma restano separati e, di conseguenza, tassati separatamente.

La possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi e il modello 730/2017 congiunto è particolarmente vantaggiosa nel caso in cui uno dei coniugi o degli uniti civilmente non abbia sostituto d’imposta; in questo caso sarà possibile avvalersi del datore di lavoro del coniuge per scaricare e detrarre spese mediche, scolastiche, universitarie e via discorrendo.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulle istruzioni e le scadenze del modello 730/2017.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o di confronto su come presentare la dichiarazione dei redditi congiunta e su tutte le tematiche relative al 730 i lettori possono altresì fare riferimento al nostro gruppo Facebook “Informazione Fiscale”: qui verrà promosso il confronto con altri lettori e/o con i redattori del nostro sito.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network