Dichiarazione IMU 2024: scadenza, modello e istruzioni

La scadenza per l'invio della dichiarazione IMU è fissata al 1º luglio prossimo. Stessa data per modello ENC e dati per l'esenzione immobili occupati. Istruzioni del MEF e modelli pdf

Dichiarazione IMU 2024: scadenza, modello e istruzioni

La trasmissione della dichiarazione IMU 2024 è in scadenza il 1º luglio prossimo.

Al via da quest’anno l’invio dei dati per usufruire dell’esenzione immobili occupati abusivamente.

Lo stesso termine è previsto anche per l’invio dell’apposito modello IMU ENC, relativo agli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento di attività non commerciali.

Le scadenze, i modelli aggiornati in PDF e le istruzioni del MEF.

Dichiarazione IMU 2024: invio entro la scadenza del 1º luglio

La dichiarazione IMU 2024 dovrà essere trasmessa entro il 1º luglio prossimo.

La scadenza per l’invio dei dati slitta di un giorno rispetto alla data canonica del 30 giugno, che quest’anno cade di domenica, dell’anno successivo a quello in cui:

  • ha avuto inizio il possesso degli immobili;
  • sono intervenute variazioni che incidono sul versamento dell’imposta.

L’articolo 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019, ovvero la Legge di Bilancio 2020, stabilisce che:

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta”.

In assenza di modifiche, non è dunque richiesto l’invio di una nuova dichiarazione annuale per lo stesso immobile.

La stessa scadenza è prevista anche per l’invio del modello IMU/ENC da parte degli enti no profit, del terzo settore ed ecclesiastici, che possiedono immobili destinati all’esercizio di attività non commerciali.

Gli ENC sono obbligati alla trasmissione dell’apposito modello ogni anno, per la comunicazione dei dati di cui il Comune di riferimento non potrebbe essere a conoscenza.

Dichiarazione IMU/ENC 2024 - Modello in pdf
Scarica il pdf del nuovo modulo per enti non commerciali.

Dichiarazione IMU 2024: novità per chi deve trasmettere il modello

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 aprile aggiorna per quest’anno regole e modulistica relative alla dichiarazione annuale IMU.

La novità principale riguarda la trasmissione del modello per l’accesso all’esenzione dall’imposta prevista nel caso di immobili occupati abusivamente.

All’interno del documento, gli interessati dovranno dichiarare:

  • il possesso dei requisiti che danno diritto all’agevolazione;
  • eventualmente, la cessazione del medesimo diritto.

Come ogni anno, l’invio della dichiarazione IMU interessa tutti i soggetti passivi dell’imposta di cui all’art. 1, comma 743 della cit. L.160/2019, quali:

  • possessori di immobili;
  • genitori assegnatari della casa familiare;
  • locatari di immobili concessi in locazione finanziaria, per tutta la durata del contratto.

Come ribadito all’interno delle istruzioni del MEF di quest’anno, resta ferma l’esenzione dall’imposta dell’abitazione principale.

L’IMU è dovuta nel caso in cui le abitazioni siano classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Dichiarazione IMU - Istruzioni MEF 2024
Scarica le istruzioni per la compilazione del modello dichiarativo aggiornato per il 2024.
Specifiche tecniche dichiarazione IMU
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Modello IMU 2024 in pdf: invio telematico per immobili occupati

La dichiarazione IMU dev’essere trasmessa al Comune in cui si trovano gli immobili mediante l’apposito modello.

Dichiarazione IMU 2024 - Modello in pdf
Scarica il pdf del nuovo modulo aggiornato al 2024.

Si prevede, in particolare, l’invio esclusivamente telematico dei dati relativi agli immobili indisponibili, per i quali è stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria per i reati previsti dagli artt. 614, secondo comma, e 633 c.p.

La stessa modalità esclusiva riguarda anche l’invio del modello enti commerciali.

Negli altri casi, la dichiarazione IMU può essere trasmessa secondo due modalità:

  • per via telematica;
  • consegnando una copia cartacea del modello al Comune interessato.

La trasmissione telematica deve essere effettuata dal contribuente o da un suo intermediario mediante i servizi telematici Entratel o Fisconline.

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