MUD 2018: il modello di dichiarazione ambientale dovrà essere trasmesso entro la scadenza del 30 aprile 2018. Di seguito istruzioni, soggetti obbligati e chi può utilizzare il modulo semplificato.
Anche nel 2018 dovrà essere inviato il MUD, la comunicazione unica di dichiarazione ambientale obbligatoria fino all’entrata in vigore del SISTRI.
Il modello di comunicazione da utilizzare e presentare entro la scadenza del 30 aprile 2018 è stato pubblicato con Decreto del 28 dicembre 2017 e in Gazzetta Ufficiale sono state messe a disposizioni le istruzioni per la presentazione delle comunicazioni relative all’anno 2017.
In alcuni casi e nel rispetto del limite di rifiuti prodotti nel corso dell’anno è prevista la possibilità di inviare il MUD semplificato ed è proprio a tal proposito che Unioncamere ha pubblicato lo scorso 2 marzo 2018 le nuove istruzioni relative a modalità di compilazione e trasmissione.
MUD 2018: scheda rifiuti e istruzioni
A seguito della proroga fino al termine del 2018 del periodo transitorio precedente all’entrata in vigore del SISTRI, sarà obbligatoria la compilazione e l’invio della comunicazione unica di dichiarazione ambientale anche in riferimento ai dati del 2017.
Si tratta di un obbligo introdotto per quei soggetti che effettuano, a titolo professionale, attività di raccolta e trasporto di rifiuti, i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti, i Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, nonché le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g).
Tali soggetti obbligati comunicano annualmente alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competenti le quantità e le caratteristiche qualitative dei rifiuti oggetto delle predette attività.
Si riportano di seguito modello e istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni MUD entro la scadenza del 30 aprile 2018:
- Scheda comunicazione rifiuti
- Decreto del Presidente del Consiglio 27 dicembre 2017 - scarica la scheda da compilare e trasmettere entro il 30 aprile 2018
- Istruzioni comunicazione rifiuti
- Scarica le istruzioni per la compilazione e la trasmissione telematica della scheda rifiuti 2018
MUD semplificato 2018: nuove istruzioni
I soggetti che producono nella propria Unità Locale non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata.
Le istruzioni del MUD semplificato sono state aggiornate e pubblicate da Unioncamere il 2 marzo 2018. La principale novità riguarda il fatto che non sarà più possibile compilare la comunicazione manualmente ed inviarla con spedizione postale, ma bisognerà compilare la comunicazione semplificata tramite il portale mudsemplificato.ecocerved.it e spedirla via PEC.
Nel dettaglio, le istruzioni prevedono che il dichiarante segua la seguente procedura:
- Compilare la comunicazione inserendo i dati nel portale mudsemplificato.ecocerved.it ottenendo così il file in formato PDF stampabile della Comunicazione Rifiuti Semplificata,
- La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma autografa del dichiarante, e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata.
- Creare, con scansione, un SOLO documento elettronico in formato PDF, chiamato, ad esempio mud2017.pdf, contenente:
- La copia della Comunicazione Rifiuti semplificata firmata dal dichiarante,
- La copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente,
- La copia del documento di identità del sottoscrittore.
Attenzione che se l’unico file PDF ottenuto dalla scansione sarà firmato digitalmente con la firma elettronica, in tal caso non è necessario inserirvi anche la copia del documento d’identità.
- Trasmettere via PEC all’indirizzo unico [email protected] il file in formato pdf ottenuto. Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.
La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.
- Istruzioni MUD semplificato 2018
- Nuove modalità di compilazione e trasmissione - istruzioni Unioncamere
Diritto di Segreteria MUD e MUD semplificato 2018
Per il 2018, il diritto di segreteria per l’invio telematico del MUD è di 10,00 euro per ogni Unità Locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni, e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.
Il diritto per la trasmissione via PEC della Comunicazione Rifiuti Semplificata e della Comunicazione rifiuti urbani e assimilati è di 15,00 euro, da versare con le modalità previste dalle singole Camere di commercio (si suggerisce di consultare i siti delle Camere di commercio per informazioni).
Per maggiori dettagli si rimanda al portale http://mud.ecocerved.it/
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: MUD 2018: scadenza e istruzioni