Avviso di addebito INPS 2017: come fare ricorso online e decorrenza prescrizione

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Avviso di addebito Inps 2017: nel mese di agosto sono stati recapitati avvisi bonari a mezzo raccomandata o pec in riferimento a contributi 2011. Di seguito vedremo i termini di prescrizione e come fare ricorso online sul sito dell'Istituto.

Avviso di addebito INPS 2017: come fare ricorso online e decorrenza prescrizione

Avviso di addebito Inps recapitato nel mese di agosto 2017: negli ultimi giorni sono stati inviati avvisi bonari relativi ai contributi 2011 per gli iscritti alla gestione separata. Di seguito vedremo come fare ricorso online e quali sono i termini di prescrizione.

A ricevere gli avvisi bonari per i contributi 2011 sono stati commercianti, artigiani e professionisti senza cassa: l’avviso di addebito è stato inviato, in sostanza, agli iscritti alla gestione separata Inps che, stando alle verifiche effettuate dall’Istituto, non hanno versato i contributi previdenziali.

Per poter presentare ricorso online accedendo al sito dell’Inps è necessario fare alcuni chiarimenti su quali sono i termini di prescrizione degli avvisi bonari per la gestione separata e, in sostanza, qual è il termine massimo entro cui l’Inps può richiedere il pagamento dei contributi 2011 non versati.

Avviso di addebito INPS 2017: termini di prescrizione dei contributi 2011

Prima di presentare ricorso online contro l’avviso bonario Inps per i contributi 2011 della gestione separata è bene fare alcuni chiarimenti su quali sono i termini di prescrizione nel caso specifico.

La legge n. 335/1995, ai commi 9 e 10 dell’art. 3, dispone che i contributi Inps si prescrivono in 5 anni. Se la legge istitutrice della stessa gestione separata Inps è chiara, lo stesso non è quando ci si chiede qual è il termine a partire dal quale si inizia a calcolare la prescrizione.

Se l’Inps sostiene che i termini di prescrizione debbano essere calcolati a partire dal 30 settembre, scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, molte sentenze e una circolare attuativa dello stesso Istituto, la numero 69/2005 dispongono diversamente.

Secondo la prassi il termine a partire dal quale si calcola la prescrizione corrisponde alla data di scadenza per il versamento del saldo dei contributi relativi dell’anno precedente.

Per gli avvisi bonari recapitati nel mese di agosto 2017 ad artigiani, commercianti e professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata Inps e in merito ai contributi del 2011, la prescrizione si calcola a partire dal 12 luglio 2012.

Si tratta di un chiarimento di fondamentale importanza per chi in questi giorni ha ricevuto dall’Inps a mezzo pec o raccomandata avvisi bonari di addebito per i contributi 2011. Se la data di invio è successiva al 12 luglio 2017 il ricorso online potrà essere presentato proprio per l’avvenuta prescrizione del pagamento dovuto.

Ovviamente in questo caso il consiglio è di rivolgersi al proprio commercialista per farsi assistere in fase di presentazione del ricorso e per dimostrare che la stessa Inps e diverse sentenze della giurisprudenza hanno confermato le regole sulla decorrenza dei termini di prescrizione dei contributi.

Come fare ricorso online contro gli avvisi di addebito Inps

Commercianti, artigiani e professionisti che hanno ricevuto un avviso di addebito Inps in merito ai contributi 2011 possono scegliere, entro 30 giorni dalla data di notifica, se:

  • richiedere la rateizzazione dell’importo non pagato, tramite il sito Inps;
  • pagare quanto dovuto, comprensivo di sanzioni e interessi, con modello F24;
  • presentare ricorso.

Il ricorso contro l’avviso di addebito Inps per i contributi della gestione separata può essere presentato online. Per farlo è innanzitutto necessario essere in possesso del PIN Inps, cioè le credenziali per l’accesso al sito dell’Istituto.

Dopo aver effettuato l’accesso, inserendo codice fiscale e PIN Inps è necessario accedere alla sezione “Servizi Per il Cittadino” e selezionare la voce “ricorsi online”.

In questa fase è necessario prestare molta attenzione alla correttezza dei dati predisposti dal sistema, informazioni anagrafiche, contatti telefonici e indirizzo PEC. L’ultimo step necessario consiste nell’allegare il documento con il ricorso, firmato e compilato.

Come compilare la domanda di ricorso contro l’avviso di addebito Inps

Per poter presentare ricorso online è fondamentale allegare il documento con il quale si contesta l’avviso bonario di addebito per i contributi 2011 inviato agli iscritti alla Gestione separata Inps artigiani, commercianti e professionisti senza cassa.

L’Inps ha messo a disposizione degli utenti un manuale con tutta la procedura da seguire per presentare ricorso online. Di seguito si allegano le istruzioni Inps e una sintesi delle informazioni più importanti.

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Ricorsi online Inps - manuale e istruzioni
Ecco le istruzioni Inps su come fare ricorso online e sulla procedura da seguire

Il ricorso dovrà essere compilato inserendo i seguenti elementi essenziali:

  • nome e cognome del contribuente, codice fiscale, indirizzo di residenza e contatti (da indicare in alto a destra);
  • destinatario del ricorso ovvero il responsabile amministrativo del procedimento (normalmente si tratta del responsabile direttivo) con precisa indicazione dell’ufficio di riferimento;
  • numero identificativo dell’avviso bonario;
  • motivazione del ricorso. I casi esemplificativi più comuni sono due: scadenza del termine di prescrizione e mancata acquisizione di un modello F24 per contributi che effettivamente sono stati versati;
  • data e firma.

A questo punto il ricorso online potrà essere scansionato e inviato all’Inps e, per poter controllare l’effettiva ricezione, i contribuenti possono accedere al sito Inps e controllare nella sezione “ricorsi inoltrati” le colonne “situazione” (per verificare la data di acquisizione della pratica di ricorso) e “stampa ricevuta” per scaricare il documento che ne certifica l’acquisizione.